lunedì 30 maggio 2016

Schecter Omen Extreme 7: 7 Corde Economica

Arriviamo al 2010... fin dai tempi in cui ho visto la Ibanez Universe di Steve Vai (so che non è stato lui il primo, ma è il primo che ho visto io) sono incuriosito dalle possibilità che può offrire una 7 corde.
A suo tempo seppi che la settima corda è una corda bassa, un SI, il si della prima ottava... in questo modo dovrebbe esser possibile fare delle ritmiche Death Metal da paura.
Ora nel 2010 le chitarre con 7 corde sono molto più diffuse e trovabili a quasi ogni prezzo. Dopo Ibanez, Schecter, BC Rich e Jackson ci si sono fiondate... poi anche gli altri produttori, solo Fender e Gibson, mi sembra, si sono tenute fuori e si tengono a distanza tutt'ora.
Sempre più in preda alla GAS per questa fantomatica 7 corde delle meraviglie, ma intenzionato a non svenarmi più di tanto, mi faccio il solito giro a Napoli in via San Sebastiano... questa volta trovo un prodotto interessante da Acustica. Una Schecter Omen Extreme 7. Antonio, di Acustica, l'ha messa a 350 euro...
Scheter Omen Extreme 7 dalla rete
La chitarra in questione ha le seguenti caratteristiche:
  • è fatta in Cina o Indonesia;
  • corpo in mogano;
  • top in acero con binding color crema;
  • colore del corpo un rosso direi sanguigno trasparente;
  • manico in acero;
  • tastiera 24 tasti in palissandro, con segnatasti a forma di V;
  • pickup humbucker high output prodotti dalla Schecter;
  • selettore a 3 vie per 6 suoni (gli humbucker sono splittabili con il push/pull sul volume);
  • ponte fisso tipo tune-o-matic.
Una discreta chitarra considerati i vari aspetti tra cui il prezzo.
La provo un po' lì in negozio ma non con la mia strumentazione... l'unico modo per andare a provare qualcosa a Napoli con la mia strumentazione sarebbe con la macchina e ciò comporta una spesa di almeno 50 euro tra benzina ed autostrada... e poi serve arrivare a via San Sebastiano e parcheggiare... non è una cosa da tutti... servono anticorpi coi controcoglioni e calma Zen! Io preferisco evitare.
Dopo un ora di prova, non certo esaustiva, decido di portarmela a casa... tiro sul prezzo così che riesco a spuntare un 330 con custodia morbida e via!
Seconda immagine presa dalla rete
La attacco al mio Marshall... ed inizio a provarla...
ritengo che i pickup siano potenti davvero, ma molto rumorosi, è vero che gli EMG della Jackson sono attivi e schermati alla perfezione ma questi sono rumorosi... la potenza c'è e sono un po' più presenti sugli alti degli EMG... chissà se dipende dal top in acero... la corda bassissima ha un suono cupo ma in certi casi sul pulito è inscatolato: non è proprio un piacere sentirla. Però è una chitarra che può fare il suo se non si hanno pretese.
Indubbiamente i pickup splittabili offrono migliori e più vaste possibilità sui puliti ma il rumore dei pickup non mi piace, non ci sono abituato... si dovrebbe esaminare un upgrade...
Sui distorti idem... le mie configurazioni preferite ... :) una... humbucker al ponte e tutto a manetta, suona benino, un po' aperto e poco compresso ma accettabile per una chitarra da 350 euro... le ritmiche Death Metal che pensavo potessero venire veramente devastanti e cupe da Death, Black, Doom sono incredibili per cupezza, certo manca la precisione e la definizione... non è solo colpa delle mani del chitarrista... sulla mia slsmg mi vengono meglio: è proprio una chitarra adatta per questi generi... ma...
Schecter Omen Extreme 7 mia
Oggi sul mercatino vedo che qualcuno vende ancora questa chitarra ma ad un prezzo un po' più alto: dai 400 ai 490... per 350 euro una 7 corde nuova come questa era tutto ciò che si poteva pretendere, ma i prezzi di oggi mi sembrano altini... ma non ho mai maneggiato, fino ad oggi (maggio 2016) altre 7 corde quindi non posso dire se si può trovare di meglio.
Comunque se avete intenzione di usarla come sostituta o muletto va certamente bene, se invece volete farne la vostra ascia principale risparmiate questi soldi mettetecene vicino almeno un altro po' prima di acquistare una 7 corde, magari andando sull'usato: il vostro suono ne gioverà e penso sarebbe più soddisfacente per voi e per chi ascolta.
Anche se, sul mercatino (sul nuovo, ma comunque in generale), vedo ancora un'offerta scarsa di 7 corde di qualità: trovo quasi esclusivamente strumenti che non superano i 700/800 euro e quindi di fascia medio bassa (la maggior parte delle realizzazioni di qualità vanno dai 1500 a salire...) sarebbe giusto vedere una buona scelta di cosa offfre il mercato anche nel range più alto, conoscendo cosa offre il mercato USA o tedesco, credo l'offerta italiana sia scarsa e qualitativamente scadente.

L'ho tenuta per dei mesi, me la sono portata a Roma quando sono andato lì per un lavoro che è durato circa 6 mesi, ma alla fine ho scelto di disfarmene: il motivo fondamentale è che ho già una chitarra, non ho un'attività tale da rendere necessaria una seconda... allora mi sembrava un vero spreco di soldi e di chitarra, forse oggi la terrei... inoltre non sono soddisfatto dei set di corde che si trovano in giro per le 7... ho provato le Dunlop di Kerry King ma non sono di mio gradimento e c'è ancora poco scelta nei negozi... in ultimo "già suono male una 6 corde, perchè devo suonare peggio una 7?"

Nessun commento:

Posta un commento