domenica 15 maggio 2016

Electro Harmonix Metal Muff

Sempre 2009... direi a un mesetto di distanza dall'acquisto del BOSS PS-5... avere un lavoro, anche se precario ma con poche spese, ha i suoi vantaggi.
Mi sono trovato a Napoli da Centro Chitarre Ceruti... ci bazzicavo spesso nel periodo 2008 - 2011... sentivo il bisogno di una distorsione diversa da quella del mio Marshall JCM 900... mi è venuto lo schiribizzo di farmi questo pedalino...
Metal Muff intonso preso dalla rete
Cito i signori Electro Harmonix:
This is a Muff unlike any you’ve heard before. Electro Harmonix pushed it to the extreme when creating the Metal Muff with Top Boost to deliver their most crushing distortion pedal ever. Is it the best metal distortion pedal out there? You’ll find out in our Electro Harmonix Metal Muff with Top Boost review.
L' aspetto è da pedale di grande rispetto e moderno: nero con scritte bianche... semplice, ma elegante e di impatto. I controlli sono:
  • Controllo di Volume.
  • Controllo per il Top Boost: fornisce una "botta" extra boostando le medio alte frequenze.
  • Controllo per gli Alti che fornisce un incremento di + o - 10db alle alte.
  • Controllo Medi che fornisce un incremento di + o - 15db alle medie.
  • Controllo Bassi che fornisce un incremento di + o - 14db alle frequenze basse.
  • Controllo Distortion per regolare il livello di Gain.
  • Tasto Bypass per attivare e disattivare l'effetto.
  • Tasto Top Boost per inserire la funzione TOP BOOST.
  • Alimentabile da pila a 9-volt o alimentatore esterno non in dotazione.
L'ho messo nel loop effetti, come ho già scritto altrove, il posto più corretto di solito è davanti all'ampli prima del preamplificatore, ma col mio JCM 900 in quella posizione non mi piace... suoni troppo compressi e finti, non sembra un valvolare... inascoltabile. Meglio nel loop effetti usando un suono pulito di base viene più arioso e si sentono le valvole.
Con la mia Jackson slsmg come ascia di guerra sono riuscito ad ottenere un bel suono... direi proprio il suono Heavy Metal... ma non proprio il suono che volevo per la ritmica... ho pensato di usarlo prettamente per la solista e trovare un pedale ancora più spinto per l'altra... In generale, per il periodo, per diversi mesi questo suono mi è stato sufficiente: è un suono tagliente adatto ad assoli veloci, non ricordo se fosse utile anche per assoli lenti più melodici... forse a quei tempi non cercavo suoni del genere... L'ho settato in modo da rendere abbastanza inutile il top boost perchè ho scelto un suono già adatto alla mia idea... credo di aver regolato il gain ad ore 12 (circa a metà corsa) o poco più, il volume non ricordo, alti e bassi direi entrambi ad ore 2 e medi ad ore 8 o 9... in questo modo ritengo di compensare la mediosità della chitarra e del Marshall...
Metal Muff mio foto di archivio
In generale, per chi suona Metal è abbastanza duro. Non trovo sufficiente un top boost di qualche db sui medio-alti per passare da una chitarra ritmica ad una solista, per lo meno non è possibile con tutte le chitarre e tutti i generi, perchè, almeno nel mio caso, per la ritmica bisogna impostare una distorsione molto alta ed un equalizzazione che scava molto i medi, nella solista, anche se con il top boost tiro un po' su i medi, la stessa distorsione impostata per la ritmica mi lascia un suono troppo catarroso e tagliente. Secondo la mia esperienza ci vogliono due canali distinti con distorsione ed equalizzatore dedicato perchè se per la ritmica setto il gain ad ore 3, per la solista devo scendere ad ore 12.
Comunque ho tenuto questo Metal Muff per diversi mesi, l'ho usato pure in alcune prove senza mai rimanere del tutto soddisfatto della resa...

...la mia pedaliera anomala (perchè messa nel loop effetti) sta crescendo...

Nessun commento:

Posta un commento