giovedì 19 maggio 2016

Il Distorsore Digitech Death Metal

Sto tentando di modificare il mio suono aggiungendo al fido Marshall JCM 900 dei pedali per arricchire le mie sonorità, migliorare la distorsione ed avere 3 suoni indipendenti (suono pulito, suono distorto per la ritmica con equalizzazione dedicata e distorsione, suono distorto per la solista con distorsione ed equalizzazione dedicata).
Il suono pulito sarà quello del canale pulito dell'ampli...
Poi il primo tassello è l'Electro Harmonix Metal Muff con il BOSS PS-5 che mi dovrebbe permettere di avere una solista e la sonorità delle chitarre gemelle in stile Iron Maiden.
Il secondo tassello, un sabato pomeriggio, ho deciso di andarlo a cercare, con tutta la strumentazione mia, da La Cicala di Dragoni. Questo è un negozio che anni fa era una Mecca per ogni musicista, un luogo da sogno, ora è in decadenza: c'è meno scelta di prima, sempre meno, e molto usato (di qui a poco chiuderà definitivamente i battenti).
Digitech Death Metal, foto di archivio
Tra i vari pedali distorsori (senza guardare Overdrive e distorsorini poco estremi come il BOSS Heavy Metal) che ho trovato e provato ho scelto questo Digitech Death Metal...
Il pedale è realizzato con forme in stile BOSS, tutto metallo e gomma, di colore nero con scritte rosso sangue in stile METAL estremo (appunto :)), ha:
  • level (volume d'uscita),
  • low (bassi),
  • mid,
  • high,
  • ingresso jack,
  • uscita jack per ampli,
  • uscita jack dedicata per mixer.
Si alimenta a 9volt o con batteria (a parte) o con alimentazione esterna.
La prima cosa che si nota è che manca del tutto un potenziometro Distorsione, gli ingegneri digitech non si sono impazziti completamente, ma più semplicemente la distorsione è sempre massima, abbastanza giusto per un pedale che si chiama Death Metal e che quindi non vuole offrire possibilità di compromessi.
Come gli altri pedali distorsione, e come ho scritto, anche questo è andato a finire nel loop effetti...
Come suona?
dalla rete: particolare dei pot, manca la distorsione
Tra i pedali che ho provato quel pomeriggio da La Cicala era il migliore (non ricordo quali fossero gli altri 2, mi sembra un Behringer ed un Blackstar), ma vediamo come descrivere il suono visto che non ho un mio video a disposizione... Una volta trovato il volume adatto all'ambiente ed alle mie orecchie si può lavorare solo con l'equalizzazione... 
Io ovviamente sono subito andato al solito settaggio a V estrema... ma già l'equalizzatore del pre marshall è settato su impostazioni non proprio neutre (credo medi ad ore 10, bassi ed alti ad ore 2)... ma in queste condizioni i bassi sono proprio devastanti ed i coni non mi sembrano lavorare bene, credo di avvertire segnali preoccupanti... si potrebbro rovinare i Celestion... bisogna abbassare un attimo bassi ed alti per poter sentire un suono adatto... diciamo che con alti e bassi ad ore 3 e medi ad ore 9, con la mia strumentazione, il pedale fa una buona figura, la distorsione è devastante e molto compressa per ritmiche aperte... il primo impatto di quel giorno per la stoppata era buono... non ho neanche provato come suonasse per la solista, tanto io lo userò per la ritmica, ma immagino che con una chitarra così spinta sia certamente troppo tagliente ed adatto solo ad assoli molto veloci e poco ascoltabili. Considerato i pedali provati, le impressioni di questo DM, e visto il prezzo assolutamente abbordabile (se ricordo bene 50 euro), l'ho preso.

Col passare dei giorni e dei mesi, l'impressione della prima prova lascia il posto ad un analisi più matura generata da un lungo uso: non sono del tutto soddisfatto di come suona la stoppata, un po' fina, poco valvolare... e comincio a trovare la ritmica aperta troppo metallica ed artificiale... così non più di un anno dopo l'acquisto l'ho rivenduto...

Nessun commento:

Posta un commento