domenica 8 maggio 2016

Behringer FCB1010

Acquistando un sistema complesso programmabile e controllabile via MIDI come il Digitech 2120 Artist mi si è subito posto il problema di prendere un sistema per il controllo a distanza durante le performance... A casa puoi anche farne a meno (questi controller midi costano un po', dai 100 euro a salire se si prende l'usato), magari usi il pomello per cambiare i suoni, anche se è un po' scomodo se vuoi suonare e provare interi pezzi che richiedono cambi di suono immediati... ma dal vivo non è assolutamente pensabile evitare l'acquisto di una pedaliera MIDI.
behringer FCB 1010 mia
Ancora una volta ho dato un occhio al mercatino per prendere un buon usato e  tra le varie pedaliere midi ho trovato una ottima Behringer FCB1010.
E' un aggeggio bello grande, pesante e solidissimo... un ottimo oggetto da mettere sotto i piedi... Ha:
  • dieci pedali per cambiare i suoni all'interno di un banco,  
  • due pedali per saltare in avanti o indietro di 10 suoni (un banco... ne ha dieci in tutto), 
  • due pedali di espressione... una vera chiccheria... uno si può usare come pedale volume ed uno per controllare le modulazioni di altri effetti o del wha wha, 
  • ovviamente ha un alimentazione sua e il MIDI IN/OUT.
In poche parole ha 100 possibili presets divisi in 10 banchi; è in grado di inviare alle unità midi messaggi Program Change (PC) e Control Change (CCe può comuncare su qualsiasi canale midi. Io l'ho presa usata quindi era già programmata un minimo per comunicare sul canale 1 (che sarebbe anche quello di default) ed i messaggi erano in sequenza Pc1 -> Preset 1, PC2 -> Preset2... ecc; il primo pedale controllava il volume ed il secondo non so... non li ho mai usati.
fcb 1010
Mi sono risparmiato le tediose operazioni di programmazione preliminari, l'ho collegata in questo modo: midi out pedaliera -> midi in digitech 2120... così facendo ho realizzato la connessione minima per controllare il rack a distanza, ed in questo modo il display della pedaliera indica sempre e costantemente il preset della pedaliera attivo ma, dato che sono in corrispondenza 1 a 1 con quelli dell pre-multieffetto,... e che i numeri del preset pedaliera e del rack sono gli stessi... non serve altro.
particolare dei pedali espressione della FCB 1010 mia

In definitiva posso solo dire che la mia impressione fosse ottima fin dall'inizio... la pedaliera non aveva nulla che non andava, aveva anche troppe funzionalità rispetto a quelle che io avevo intenzione di usare e purtroppo l'ho rivenduta troppo presto (addirittura credo di averla tenuta poche settimane usandola anche poco) per poter esprimere un giudizio completo anche dopo un lungo utilizzo... ma cosa me ne facevo se non avevo più intenzione di continuare sulla strada dei multieffetti a rack?

Nessun commento:

Posta un commento