mercoledì 4 maggio 2016

Digitech 2120 Artist parte 2: Prova e Giudizio

Vado un po' a memoria... in quanto ho rivenduto questo Digitech 2120 Artist alcuni mesi dopo l'acquisto perchè non ero soddisfatto al 100% della sua resa...
 
Nessuno può pensare di esplorare un simile aggeggio nei minuti o in un oretta passata dal rivenditore (condizione necessaria affinchè si possa passare ore ed ore ad armeggiare con sistemi di simile complessità in negozio, o da un privato, è un venditore con la pazienza di Giobbe e non aver un cazzo da fare per quasi una giornata) per cui me lo sono portato a casa (pagandolo ovviamente) dopo aver semplicemente ascoltato i principali suoni e quelle che sembravano le possibilità dello stesso...
Digitech 2120 Artist mio
Io ho collegato la slsmg all'ingresso del 2120 e l'uscita mono del Digitech in ingresso all’ effect return del fido ampli Marshall, in questo modo ho bypassato il pre del jcm 900... ho provato anche le altre possibilità ma nei casi alternativi il suono era poco definito e più elettronico (la cosa mi sembra anche logica, due pre in cascata non sono consigliabili).

Dal punto di vista dell'utilizzo questo 2120 Artist non è il più semplice sistema a rack... navigare tra i suoni è la solita cosa... si utilizza il pomello grande accanto al display, ma edittare i suoni, gestire il percorso del segnale non è proprio semplice... 
indubbiamente certe cose bisogna saperle... il percorso del segnale ottimale è:

chitarra -> compressore + wha + eq -> preamp (distorsioni) -> pitch + effetti di modulazione (delay, riverbero, chorus) -> finale.

Cosa offre a livello sonoro questo preamp multieffetto?
Le possibilità offerte sono comunque pressoche infinite, ma serve sempre un minimo di lavoro di calibraggio dei presets come per tutti i multieffetti. 
Digitech 2120 Artist da rete
Lasciando in sospeso un giudizio sui convertitori da AD (analogico - digitali) che non so se sono adeguati penso di poter dire che si possono ottenere tutti i suoni puliti immaginabili smanettando un po' con tutte le funzionalità del prodotto... in particolare combinando pitch e delay si ottengono quasi quei fantastici suoni degli Eventide tipo Steve Vai... io non ho faticato molto a trovare uno o due suoni puliti che facessero al caso mio: non ho mai preteso tanto da un suono pulito!... oltre a conservare qualche altro suono tipo spaziale per il cazzeggio...

Sul distorto come sempre arrivano i problemi, sarà perchè forse sono più esigente...
In particolare mi interessava ottenere una sonorità stile chitarre gemelle degli Iron Maiden (vedere PS) ma con una chitarra sola cioè riuscire a suonare due note alla volta (come se suonassero 2 chitarre) non bicorde, questo effetto si ottiene facilmente con l'intelligent pitch shifter o con l'harmonizer... e questo digitech ce l'ha, anche discreto a quanto dicono... ho trovato i suoni che volevo... credo di aver creato proprio i suoni per terze, quarte e quinte utilizzabili in tonalità minori e maggiori.

Poi volevo un suono solista caldo, bello tosto, ma definito, non impastato e gracchiante come quello che si ottiene suonando la solista con le impostazioni tipiche della ritmica Metal più spinta o con un eccessivo livello di distorsione: ce l'ho fatta ma con qualche piccola riserva su questo frangente.
Digitech 2120 Artist altra colorazione da rete
In fine il suono della ritmica... se hai bisogno di ottenere un suono Heavy alla Iron Maiden di annata, alla Mr Big, ecc... suoni che spaziano dal HR al HM, con questo aggeggio li trovi facilmente... io l'ho trovato senza particolare difficoltà, ma non erano proprio i suoni che volevo, non sono riuscito ad avere un suono veramente devastante in stile Testament, Metallica di annata, Slayer ecc... cioè quello tipico del Thrash Metal anni 80/90, con punte anche di Death Metal ma non così cupo... è questa la ritmica che allora cercavo per la mia chitarra: un muro d'acciaio in faccia!


Altri si dicono insoddisfatti dei convertitori AD di questo pre-multieffetto e del fatto che non si può bypassare completamente la sezione effetti (quello che me l'ha venduto ha detto che se lo toglieva proprio per questo motivo preferendogli il più vecchio 2101 che questa possibilità la dava).

Dopo alcuni mesi di discreto utilizzo io ho deciso che questo prodotto non mi dava tutto quello che volevo e che dovevo cercare il mio suono seguendo altre strade per cui l'ho rivenduto.



P.S.
Chitarre gemelle degli Iron Maiden: (non so se c'è su wikipedia) una chitarra suona una data nota e la seconda chitarra all'unisono suona la terza, la quarta o la quinta tenendo anche conto della tonalità.

Nessun commento:

Posta un commento