martedì 17 marzo 2020

Laboga Caiman: per Molti ma non per Tutti

Di nuovo in preda alla GAS... mi viene voglia di cambiare il mio secondo amplificatore, il Marshall VS65R.

Per cominciare decido di provare un Laboga Caiman che un certo A ha messo in vendita sul mercatino musicale ed abita in zona...
Il Caiman è:
  • un combo 50 watt;
  • interamente valvolare;
  • con 2 canali;
  • un volume clean;
  • due gain per il distorto che, credo, si sommino;
  • un drive volume;
  • un equalizzatore (bassi, medi ed alti) comune ai due canali;
  • due switch per attivare il bright sia sul canale clean che sul canale distorto;
  • un cono Celestion G12 T75.
A casa di A, dopo i convenevoli estraggo la mia ascia GNG Morgoth ed attacchiamo l'ampli.
Immagine dalla rete del Laboga Caiman combo
Cominciamo col canale pulito, ed il suono è molto buono... è facile trovare una buona regolazione per gli arpeggi, il suono cristallino che cerco in ogni ampli che provo, immaginando che diventi il mio e ci debba suonare, è lì a portata di poche regolazioni... però il suono è freddo.
Poi passo al canale distorto e mi metto alla ricerca di un suono da ritmica Metal, in questo frangente A nota per la prima volta che sono un chitarrista metallaro, per giunta incallito... Non trovo il famigerato suono... Cerco ancora un po' ma anche A conviene che il Caiman non è un ampli da Metal, sicuramente da Rock e sottogeneri ma così com'è non si confà ai miei gusti. Ad onor del vero devo però sottolineare che questo amplificatore ha una gran botta e buona rotondità sonora sul canale distorto...
Ricordando che possiede due gain devo proprio affermare che con due gain non ne fanno uno buono, eh!

Per togliermi uno sfizio A ha anche un Radial Trimode che proviamo a mettere davanti all'amplificatore... ora si che distorce sul serio, ma viene fuori un suono freddo, ha perso un po' di calore valvolare... ricorda gli amplificatori a transistor... penso che bisognerebbe andare più di overdirve valvolare...

Cerco un altro po' un suono da assoli overdriveosi... e con la dotazione dell'ampli e la mia Morgoth anche questo è difficile trovarlo, ci si avvicina molto ma sembra sempre o acido e tagliente o poco distorto... mah... anche qui overdrive? Comunque decido di non prenderlo; saluto A e vado via.

Questa prova mi fa capire che, pur sentendo l'esigenza di un nuovo ampli di backup, non ho ancora le idee chiare su cosa voglio...

Nessun commento:

Posta un commento