sabato 28 marzo 2020

Esperienze di un Cliente Chitarraio: 4 - Timbro Musica di Benevento

A Benevento città c'è un secondo negozio che riveste una certa importanza in tutta la provincia ed ha una certa storia ed antichità, diciamo...

Fin da quando ho iniziato a suonare la chitarra sono andato a visitare anche Timbro Musica (negozio di riferimento per i conservatoristi), dapprincipio meno degli altri negozi (ai tempi c'era anche MusicaMusica che è chiuso da qualche decina di anni, purtroppo) ci sono andato veramente migliaia volte a vedere cosa c'era, era di strada dopo la scuola superiore e tra l'università ed altre mete.
Qualche volta ho acquistato un set di corde; altre volte accessori da pochi euro... qualche polish o panno... poco altro. Ho provato una o due cosette, una chitarra elettrica, forse il WARP, se non ricordo male, ma per pochi minuti e senza dare troppo disturbo, almeno secondo me... ricordo però una volta che il tizio del negozio mi ha rimproverato perchè andavo soltanto a guardare... ma ero un ragazzo squattrinato ai tempi... neanche me la voglio prendere più di tanto.

Ma...

Dopo la laurea ho trovato lavoro! La mia situazione economica è cambiata, non ero più un povero musicista squattrinato... invece in quel negozio peggio che andar di notte...

Ricordo una volta che volevo acquistare quella che oggi è una delle mie chitarre, la Jackson slsmg, la più antica (non voglio definirla vecchia!) tra quelle in mio possesso, mi sono rivolto lì in negozio per chiedere un preventivo e sono stato trattato con vero sgarbo, ricordo di aver ricevuto un secco NO come risposta, ben poco giustificabile agli occhi di un acquirente, secondo me...

Una seconda volta, certamente qualche anno dopo, volevo acquistare un amplificatore valvolare e sono di nuovo andato lì in negozio con le migliori intenzioni... io volevo prenderlo di sicuro, mi ero convinto che fosse l'ampli adatto a me... successivamente avrei organizzato una pedaliera intorno alla slsmg ed a questo ampli valvolare monocanale...
Si trattava del Crate V18 112 (ampli che mi è chiaramente rimasto sullo stomaco), ma ancora una volta una risposta secca e sconcertante, NO! Non un tentativo di spiegare, nè una presa di tempo, ne una telefonata ai fornitori, No secco ed è chiaro: zero professionalità da parte di questi signori.
Dov'è finito il detto il cliente ha sempre ragione?
 
Dico io "La gentilezza non so' se si può imparare, ma una volta che vi trovate, vostro malgrado, a fare un mestiere, almeno cercate di imparare quello ed accontentate, in qualche modo, il cliente!"

Giudizio: Negativo, non ci vado più da almeno 8 anni.

Nessun commento:

Posta un commento