mercoledì 11 marzo 2020

Esperienze di un Cliente Chitarraio: 2 - Centro Chitarre di Napoli


Fino al 2011 bazzicavo spesso, quasi settimanalmente, nei periodi in cui lavoravo proprio a Napoli, per la famosa via San Sebastiano (il paradiso dei chitarristi) anche solo per guardare quei favolosi strumenti... molti dei quali inarrivabili per i comuni mortali come me.
Il Centro Chitarre di Cristiano Ceruti è uno dei più importanti e forniti in quella via... ne sono stato cliente abituale, posso vantarmene!... lì negli anni ho comprato diversi pedali, tra cui:
  • Boss PS-5
  • Boss LS-2
  • Electro Harmonix Metal Muff
  • Electro Harmonix Memory Toy
  • AMT B1... 
Ho anche provato diversi strumenti: ricordo una o due chitarre Fender, almeno una Suhr; amplificatori Mesa Boogie o Marshall... difficile ricordare quanti, anche se troppo pochi... è un problema di tempo trascorso e memoria...
Qualche volta ho chiacchierato con il personale ed alcuni di loro mi sono sembrati assolutamente preparati e professionali.
Prima del 2011 mi sono fatto rifare il setup della mia chitarra una o due volte dal loro liutaio... setup spettacolare, nessuno me l'aveva mai fatto così bene.

Dalla fine del 2011 mi sono trasferito per alcuni anni, come i milioni di miei assidui lettori sapranno, ad Alessandria, in Piemonte, e non ho potuto visitare così spesso questo negozio per un po' di anni.

Dal 2017 sono di nuovo ad una distanza abbordabile dal Centro Chitarre per poterlo visitare ogni tanto, con meno frequenza di quanto vorrei... ma mi sto organizzando... ora ci si è messo anche il coronavirus hai!

Dal mio ritorno ci ho fatto nuovamente acquisti, ma nulla di grosso, perchè ormai l'attrezzatura è di tutto rispetto e le necessità sono altre.
Mi sono fatto rifare ancora il setup alla storica Jackson slsmg, una o due volte dal 2017, ed ultimamente gli ho portato anche la nuova GNG Morgoth: L ha sempre fatto un lavoro impeccabile, a mio modo di vedere è molto preparato.

Per quanto riguarda il prezzo degli strumenti al Centro Chitarre, in generale, sicuramente non è il più vantaggioso che si possa trovare, ma dipende dai prodotti... sull'usato conviene come ogni negozio, bisogna cercare le occasioni che, vista la buona clientela, non mancano...
In fine mi sento di affermare che resilienza, professionalità e gentilezza si pagano, è giusto così.

Il sito web è discreto ma non è al livello di quello di Thomann, probbabilmente loro vogliono che sia solo una vetrina di presentazione... infatti di tanti strumenti ci sono decine di foto e sono fatte in maniera professionale, ho visto spesso l'attrezzatura in sala. Inoltre non so quanto puntano sulla vendita online e come gli va...

Giudizio: è un ottimo negozio, consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento