martedì 31 ottobre 2017

Schecter C1 Exotic Star Limited Edition: parte 1

Verso maggio 2016 mi sono fatto un'altra chitarra elettrica... non sto a dire come ne sono venuto in possesso, l'ho pagata circa 400 euro...
Questa volta si tratta della Schecter C1 Exotic Star Limited Edition, un nome troppo lungo per ogni chitarra ma tant'è... è di produzione coreana... per cui il limited edition per me non è appropriato, forse volevano far capire che ci hanno veramente messo il pensiero a farla bene... ma per me non ci sta.

Una chitarra particolarmente curata sotto il profilo estetico, il top della produzione coreana di casa Schecter, che credo nuova dovesse costare intorno ai 700 euro, ma è solo una mia ipotesi... ma già quando l'ho comprata io non sono riuscito a sapere quanto costasse effettivamente nuova e si trovava raramente usata; credo che non abbia venduto molto in Italia forse a causa della colorazione particolare.
collage di immagini fatto da me della mia chitarra
L'esemplare che ho preso io era in condizioni estetiche perfette, veramente non c'era un graffio, c'erano ancora le plastiche trasparenti sui pickup e tutto era in condizioni da nuova.
Ma andiamola a presentarla nelle sue caratteristiche:
  • è una superstrat bella massiccia 
  • con corpo in mogano pesante e solido;
  • top in acero figurato;
  • binding crema... ovunque;
  • manico in mogano 3 pezzi;
  • tastiera in ebano con la losanga exotic star al dodicesimo tasto, unico elemento di colore su una tastiera bella nera che fa sempre la sua figura;
  • 24 tasti;
  • meccaniche Grover, ottime, cromate;
  • pickup Super Rockit di produzione economica;
  • ponte tune o matic, discreto... 
  • ha due potenziometri push pull per il volume e per splittare i pickup;
  • un potenziometro per il tono;
  • uno switch a tre posizioni per 6 suoni ottenibili 
  • e grazie ai volumi separati può dare infinite variazioni e sfumature. 
  • A proposito è in livrea snow leopard lucida, anzi lucidissima.
Le recensioni di musiciansfriend e chorder, tra gli altri, sono ottime.
Io l'ho presa per sperimentare... ma partiamo con il primo videotest dei miei...
Tanto per cambiare suono distorto, vintage sound sulla mia Pandora...


Impostazioni iniziali: gain ad ore 9, bassi, medi ed alti ad ore 12 e volume ad ore 13 circa, provo tutte le possibilità di pickup (6 configurazioni possibili): suono aperto da Rock/Hard Rock, bello presente, non dinamico direi ed un po' metallico... nessuna delle 6 possibilità offre sfumature interessanti.
Porto il gain ad ore 12 ed il suono migliora un po' più dinamico si ingrossa e diventa più Metal, rimane un pelo aperto sui medio-alti secondo me ma potrei già ritenerlo accettabile, esplorando le varie possibilità con i pickup ci sono come sempre variazioni troppo piccole per me.
Porto il gain ad ore 15 e la distorsione, come sempre con questa testatina, diventa devastante... compressione e cupezza da Thrash Metal e generi simili... troppo poco dai pickup... come nei casi precedenti.
Mi sono limitato a mantenere l'equalizzazione sempre sul neutro e credo sia sufficiente per far capire le potenzialità di questa chitarra su un canale distorto... poi si può aggiustare con l'equalizzatore ed ogniuno può trovare il suo suono....
Provo a portare l'equalizzatore a V estrema... bassi al massimo, medi al minimo ed alti al massimo... non ho mai sentito tanta distorsione, quasi... :) forse i miei EMG sono un pelino più potenti ma questi non scherzano a potenza pura...

A questo punto mi fermo un po'... continuo in un altro post... a breve.

Nessun commento:

Posta un commento