domenica 1 ottobre 2017

Ibanez Thrash Metal parte 2: Prova del Pedale Fantasma

Come anticipato molto più di un anno fa, in questo post, l'Ibanez TM-5 è magicamente tornato a casa mia... ho anche potuto appurare che tutto sommato è abile ed arruolabile...

E' passato un bel po' di tempo, più di quanto avessi preventivato, tra una cosa e l'altra... ho realizzato dei video già alcuni mesi fa ma poi ho pensato di metterlo a questo punto...

Partiamo...
Il pedale è collegato in ingresso alla testata Pandora solita e poi una cassa (o due non mi ricordo). La chitarra è la Jackson slsmg.


Utilizzo il pickup al ponte, l'EMG 81... il video è quello qui sopra...
Accendo il pedale e parto con livello ad ore 12, tono ad ore 12 e distorsione ad ore 9: sono sicuro che tutti potranno ritenersi d'accordo con me, questo suono è un po'sporco da Rock puro anche Southern... ma chiaramente non è di mio gradimento...
Porto subito la distorsione ad ore 12... e questo mi pare un buon suono da Rock spinto o Hard Rock, senza fronzoli. Cosa aggiungere di più?
Porto la distorsione ad ore 15... ed ecco un bel suono Heavy Metal senza pretese particolari ma molto incisivo, non è male sia per la ritmica che per una solista... in fondo è impostato in modo neutro...
Raggiungo subito il massimo della distro... cambia ma non di molto... siamo sempre lì: devo dire che non mi dispiace affatto anche a distanza di tanti anni.
Adesso provo a portare il tono a circa ore 9 (circa 3:24) e si sente una variazione non eccessiva, ha leggermente aumentato i bassi, mi piace.
Porto il tono ad ore 15... e certo l'escursione ora è più ampia di prima, pure questo suono mi aggrada abbastanza.
Porto il tono al massimo... questa credo sia l'impostazione che usavo tanti e tanti anni fa con la band... è certamente una buonissima distorsione da Metal, considerando il tutto... ma ora come ora non la preferisco.
Nell'ultimo minutino provo a vedere se con distorsione bassa e volume alto si ottiene qualcosa di simile ad un booster... ma credo che così com'è il pedale non si presti ad un simile uso.

In conclusione il pedale è un po' rumoroso, prossimamente proverò a farlo visitare per vedere se si può migliorare qualcosa... penso di tenerlo, più che altro per un valore simbolico e poi perchè non ci guadagnerei molto.

Nessun commento:

Posta un commento