giovedì 19 ottobre 2017

BOSS micro BR-80... parte 1

Più o meno ad inizio 2016 ho scoperto una mia necessità nuova... non sempre posso accendere l'amplificatore o il PC per suonare la chitarra elettrica, spesso dopo le 20/21 nel mio piccolo appartamentino in condominio ad Alessandria preferisco non disturbare i miei vicini ed approfittare della loro pazienza... suonicchio un po' lo strumento spento, magari seduto su letto mentre guardo la TV... A lungo andare questo comportamente non è divertente ne realmente utile, quasi non mi sento mentre suono visto che guardo anche la TV e che senso ha la chitarra elettrica da spenta... e se uno volesse anche provare/ripassare i suoi pezzi, gli assoli, ecc?
A questo problema si può ovviare con molte pedaliere digitali oggi in commercio e non solo... si attacca la chitarra alla pedaliera o altro e si utilizzano le cuffie... io ho anche delle cuffie discrete, le AKG K141... acquistate un bel po' di tempo fa...
BOSS micro BR-80 dalla rete
Gironzolando su internet e cercando qualcosa di moolto leggero, più piccolo e leggero possibile, mi imbatto in questo BOSS microBR 80, un oggetto piccolo e moolto leggero, ti entra nella tasca posteriore dei jeans ed ha diverse funzionalità interessanti.
  1. Prima di tutto è un (micro) recorder ad 8 tracce... cioè puoi registrare fino ad 8 tracce per mettere insieme un brano, il tutto sulla memoria interna (funzione MTR) ed è corredato di pattern ritimici per batteria e basso... con campionamento a 16 bit e 44,1 Mhz... ed io personalmente preferisco lavorare e faticare un po' di più con la mia DAW più performante.
  2. Poi puoi importare ed esportare brani dal PC (in mp3 o wave), quindi puoi prelevare dei brani che hai composto o i tuoi brani preferiti e suonarci sopra (in modalità eBand). Ovviamente puoi anche suonare una parte e registrarla per poi usarla come backing track per esercitarti.
  3. Puoi registrare live una band col microfono stereo integrato (con funzione Live Rec)... questa non l'ho mai provata, mi fido che sia buona.
Dulcis in fundo ha il motore di simulazione COSM con un buon set effetti e 120 suoni pronti per ogni categoria musicale.
Questo oggetto può esser utilizzato da chitarristi, bassisti e cantanti... non c'è che dire è un bel oggettino, non costa molto ed ha molte buone funzionalità. Ovviamente l'ho acquistato, più o meno a marzo 2016...

Andiamo a parlare del video che ho fatto... vedere descrizione dello stesso per sapere con quali strumenti è stato fatto.
Visto che ho realizzato un video lungo ho pensato di spezzarlo in due e spezzerò in due anche questo post... questi non sono tutti i suoni, sono solo quelli che mi piacciono o che mi sembrano interessanti, da questi credo se ne possano estrapolare max 20 che sono molto ma molto utili nei generi del Heavy Metal... ma più che altro vediamo quelli che mi sono piaciuti.


Ci sono suoni di ogni tipo sia in questo che nell'altro video... mi limiterò ad un elenco con un brevissimo commento personale quà e la perchè il resto ve lo possono dire le vostre orecchie.
Parto con un buon suono clean senza pretese, Fat Clean; poi un suono simile ma con un po' di effetto, Jc Chorus... ancora un suono pulito... caldo, Warm Clean; poi Spy Clean... poi il primo suono distorto solista, Stack Lead; poi ancora clean, Clean Delay; poi Deep Highway, bel suono lead molto effettato; JB Lead; Erupting; Texas Riff, il primo suono da ritmica; Tone Journey, altra solista; Metal Cat, secondo suono buono per ritmica; Chorus Lead; Ms Riff, per una ritmica Rock/Hard Rock niente male; More Than Lead; Broken Dime, per una ritmica molto compressa (non è che per caso ci volevate far pensare a Dimebag?); Effected Q; Modern Higain.

La prima parte finisce qui, continuiamo nel prossimo post...

Nessun commento:

Posta un commento