giovedì 12 ottobre 2017

Il Mio Setup Parte 6

A questo punto mi serve trarre le somme sul mio setup, ora cambia radicalmente... e al momento è definitivo dal febbraio 2016...

Siamo rimasti al setup n 5, se vi va di saperne di più e non lo avete già fatto leggetevi il post, sono 5 minuti, nemmeno...

Ora con l'acquisto del ADA MP1 (di cui ho parlato ieri) ho deciso che questo oggetto sarà il cuore del mio nuovo setup:
  • smantello la pedaliera di prima,
  • compro un nuovo rack case da 4 unità perchè quello che ho, da 2, non basta più,
  • compro anche un carrello estraente della Adam Hall da inserire nel case.
Dopo aver ricevuto gli oggetti di cui sopra inizio a montarli... è stato molto complicato montare il carrello... d'apprima sembrava non andarci, poi dovevo regolare le viti interne quando era già dentro... non so quanto ho bestemmiato, ma alla fine ce l'ho fatta.
Poi:
  • inserisco l'ADA MP1 nel rack;
  • inserisco nel rack anche l'Eventide Pitch Factor, ovviamente sul carrello estraente (dove sarà più comodo accedervi);
  • inserisco il finale Marshall EL84.
A questo punto i collegamenti sono banali ma è meglio specificare:
  • la regina di questo setup è la mia ormai storica Jackson slsmg,
  • inserisco la chitarra direttamente nel MP1,
  • le uscite stereo del preamplificatore vanno nel Pitch Factor (altro punto fermo del mio setup da diversi anni),
  • dal P.F. vado nel finale Marshall EL84 che ormai posseggo dal 2013,
  • e poi ovviamente le due casse gemelle da 200 watt...
Dimenticavo, ho preso anche un'adeguata pedaliera MIDI, la RFX Midibuddy, con la quale potrò pilotare il tutto, mi basta solo programmarla e programmare i suoni del preamplificatore e del pitch factor in modo da corrispondere al giusto segnale MIDI Program Change della pedaliera. La Midibuddy è una pedaliera semplice, solida e leggera, non ha diverse funzionalità del protocollo midi, per esempio non si può attivare un effetto in un suono, si può solo cambiare suono interamente (con un PC) ma è il minimo sindacale, con 128 suoni da un lato e 100 dall'altro non credo che avrò problemi... e l'ho pagata poco. Pigio un pedale ed automaticamente si seleziona il giusto suono sul preamp e sul pitch factor... e quest'è!

Non so se in tanti possono reputarlo interessante ma eccovi un video dei 28 suoni che ho scelto per il mio setup attuale.

P.S. Ho smantellato la vecchia pedaliera ma mi sono tenuto il mitico AMT B1, mi è sempre piaciuto molto ed ho ritenuto che valesse molto più di quanto fosse vendibile usato, ci giocherò qualche volta ma non lo vendo. C'è anche stato uno che mi ha chiesto se glielo vendevo ma ho detto di no.

Nessun commento:

Posta un commento