martedì 9 maggio 2017

Terza Valigetta: Modifiche e Aggiungo la Pedaliera

Dopo un po' di uso della mia valigetta per pedali/pedaliera... più che altro in casa... ma un paio di volte ci sono uscito, ho riscontrato difetti di utilizzo. Il fatto che uno dei due pezzi della valigetta fosse sostanzialmente anche il supporto su cui sono fissati i pedali mi ha dato fastidi sia nell'utilizzo dei pedali: è ingombrante, pesantuccio e fastidioso, sia perchè tenere a terra quel pezzo in ogni circostanza lo sporcava e questo non mi piaceva.
In più il rivestimento gommoso che all'inizio mi era sembrato una buona idea per rendere la stessa magari impermeabile non mi piaceva più.
Come prima cosa ho pensato di realizzare una pedaliera vera e propria a parte. Mi sono ispirato ai ripiani GORM che una volta si vendevano all'IKEA...
ripiano Gorm dell'Ikea
Quindi sono andato al brico solito e mi sono fatto tagliare dei listelli larghi circa 5 cm ad una buona misura (60 cm); mi sono fatto fare 6 pezzi del genere; poi altri tre pezzi lunghi 35 cm.
A questo punto compongo il mio ripiano GORM:
  1. metto due pezzi da 35 cm ai bordi, uno al centro perchè penso che sia meglio per la stabilità della struttura;
  2. incollo i 6 pezzi da 60 cm in orizzontale lasciando tra ognuno di loro un spazio di 1 cm; 
  3. per creare una certa inclinazione della pedaliera, che noto esser più comoda quando si devono pigiare i pedali, ho fatto tagliare (sempre al brico) un listello di legno (largo 4 cm, spesso almeno 2 cm e lungo 35 cm) lungo la diagonale ed ho incollato questi due pezzi triangolari risultanti sotto alla pedaliera ai lati;
  4. un altro listello fatto come nel punto precedente lo incollo sotto la pedaliera ma in posizione centrale. 
A questo punto credo che la mia struttura sia sufficientemente stabile, basta non salirci sopra con tutto il peso e dovrebbe reggere...
Per comcludere però la vernicio con le bombolette spray di colore nero che credo sia più consono ad una pedaliera rispetto al legno di abete chiaro com'è... Un paio di passate giusto per sicurezza e la pedaliera è pronta.
Non resta che attaccare i pedali con il velcro e l'alimentatore Dunlop (sempre con il velcro) sotto alla pedaliera nella parte più alta in modo che non tocchi a terra...
foto della stessa nel 2015 circa
Poi sono passato al secondo problema: la valigetta.
Mi sono preoccupato di togliere quel rivestimento gommoso che credevo molto utile ed invece...
  1. Con un semplice tagliacarte ed una certa attenzione (non sapevo se potevo danneggiare le parti sottostanti o anche la struttura) ho rimosso proprio tutto il rivestimento dalle varie facce della valigetta, un po' per volta... 
  2. A questo punto avevo i resti della colla ovunque che facevano abbastanza brutto, per cui ho fatto una buona passata di levigatrice (con carta vetro a grana abbastanza grossa) su ogni faccia della valigetta per rendere il tutto abbastanza liscio. 
  3. Per concludere ho dato una passata di colore nero con le solite bombolette: trattandosi dell'esterno ho dato tre mani abbondanti di spray. 
Dopo di che mi sono fermato, tanto non mi interessava certo che fosse liscia o cose simile, ho rimontato le parti che avevo smontato come piedini di gomma, maniglia e non so cosa altro... fine lavoro.
Ora, lungi dall'esser un lavoro professionale, sembra meglio: la valigetta è comunque bella solida, non pesa poco ma credo possa assolver bene i suoi eventuali compiti.

Nessun commento:

Posta un commento