martedì 23 maggio 2017

AMT M1: un Marshall? Deludente!

Insieme all'ordine di thomann del materiale per la chitarra elettrica ho ordinato un prodotto che pensavo avrebbe risolto definitivamente i miei dubbi sul mio personale suono lead. Come ho scritto in questo post, ho un AMT R1 che non mi soddisfa del tutto, ed un B1 che invece mi piace tanto sia sulla ritmica che sulla solista (a parte che mi manca un suono overdrivoso). Ho preso l'AMT M1 (il quarto della serie Legend Amp che passa tra le mie mani)!
Nelle mie speranze l'AMT M1, essendo il simulatore del Marshall JCM 800, che mi risulta esser un ottimo ampli per certe soliste ed il riferimento per il suono Metal all'inglese, dovrebbe proprio colmare certe lacune e sostituire l'R1.
il mio AMT M1
Ho dovuto ordinarlo senza provarlo prima, ho aspettato fin quando ho potuto, sperando di trovarne uno da provare in zona, ma poi con l'ordine dei pezzi per l'elettrica da fare con urgenza e la solita GAS mi sono detto Dai! Proviamolo dopo l'acquisto, andrà sicuramente bene!
Così è arrivato insieme a tutto il resto.
Non c'è molto da dire sul suo aspetto visto che ho già parlato di altri pedali di questa serie e questo non differisce dai B1, R1, ecc... ha i potenziometri per:
  • alti,
  • medi,
  • bassi, 
  • volume, 
  • gain.
E questo è il resto:
  • ingresso chitarra,
  • uscita,
  • uscita cab sim,
  • ingresso per alimentazione da 9 o 12 volt.
C'è un'altra cosa che mi pento di non aver fatto. Avrei potuto provare a mixare il suono di questo pedale con uno degli altri sfruttando la funzionalità che mi offriva il MOEN GEC 438 e cioè di accendere fino a 3 loop simultaneamente... ma non la conoscevo al tempo... :-(... vedi che leggere il manuale serve?
ancora foto del mio AMT M1
Ed ora come suona?
Io chiaramente l'ho inserito nel mio setup: pilotavo i tre pedali AMT col GEC 438 per scegliere di volta in volta uno dei tre, poi andavo al Pitch Factor, al finale ed alle due casse... Usavo la mia fida Jackson slsmg e posso dire che questo M1 mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca.
L'ho provato anche per la ritmica... cominciamo col dire che un suono veramente Metallaro non lo dava (e dire che avevo l'EMG 81)... non ho mai raggiunto il livello di distorsioni adeguato al genere ne per la ritmica ne per soliste taglienti, ma non ho trovato nemmeno un bel suono fluido ed overdrivoso per soliste tipo Steve Vai e assoli lenti... avevo trovato un suono appena appena accettabile ma che restava comunque troppo freddo ed acido per i miei gusti... e ci ho provato molte volte a smanettare ma niente... così dopo mesi in cui non ho suonato tanto spesso che ormai ho un bel po' di roba tra autocostruzione chitarra, Home Recording e altri aggeggi... compreso poi le distrazioni varie... l'ho tolto dalla pedaliera e messo in vendita...

Nessun commento:

Posta un commento