giovedì 18 maggio 2017

Autocostruzione Chitarra Elettrica parte 9

Al punto in cui sono mi servono tutti i componenti della chitarra...
Mi rivolgo ad uno dei migliori negozi online del mondo presso il quale sono ormai cliente da anni: thomann! E non serve dire altro...
Quindi ordino:
  • l'EMG 81TW,
  • l'EMG 89
  • le meccaniche Planet Waves PWAT 331L,
  • il ponte Schaller-Hannes,
  • lo switch solderless a 3 posizioni per il set (sempre EMG) di pickup che ho preso,
  • ed altra merce varia...
e nei pochi giorni di attesa lavoro al manico...

Come ho scritto nel post precedente, ho tracciato e scavato il solco per il truss rod ed ho disegnato anche tutto il manico. Poi ho pensato alla paletta. Volevo imitare anche in questo la mia slsmg e, per farlo, in un'occasione in cui ho sostituito le corde della Jackson, ho smontato le meccaniche e preso un calco su cartone. Così ho preso questo cartone e l'ho messo sulla parte paletta per poterla disegnare direttamente. Avevo abbastanza legno ai lati per tracciare bene il contorno ma la forma è venuta non precisa, leggermente adattata, perchè la superficie interessata non era ancora liscia e precisa come sarebbe dovuta essere (mio errore), dopo il taglio in diagonale fatto in precedenza non ero ancora riuscito a lisciare bene la parte... poi ho dato un tocco personale...
un po' di disegno della paletta, e truss rod
A questo punto ho iniziato a tagliare il manico... sempre col seghetto alternativo, col quale credo di aver una sufficiente dimestichezza ormai, ho rimosso il legno di troppo ai lati... fermandomi all'altezza del capotasto. In realtà ho fatto la sgrossatura, se così la posso chiamare, cioè ho tagliato ma non lungo le linee che avevo tracciato per il manico, ma un millimetro più largo, per sicurezza, ho poi rimosso il restante legno con olio di gomiti e carta vetrata a grana grossa.  Mi sono anche costruito uno strumento per favorire il lavoro... che ho chiamato levigatrice... non è bello ne una grande invenzione sicuramente ma è stato utilissimo.
levigatrice di mia costruzione
Poi è venuto il momento di togliere anche intorno alla paletta il legno in eccesso e tirar fuori la forma definitiva. Ho usato un seghetto semplice perchè con quello alternativo non mi sentivo sicuro su una superficie così, non liscia, inclinata e piccola... e poi ancora molto olio di gomiti e carta vetrata a grana grossa per dare una prima lisciata... c'è da dargli la forma definitiva dopo...
manico tutto tagliato
A questo punto (2 o 3 giorni dopo l'ordine) con perfetta puntualità è arrivato l'ordine da thomann con tutta la merce richiesta... come si vede nella foto sottostante...
componenti ordinati
Ciao, ed alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento