lunedì 15 maggio 2017

Autocostruzione Chitarra Elettrica parte 8

Lavoro su due fronti...

Body: dopo qualche giorno mi sembra che il disegno del body sia ok per cui passo a tagliarlo direttamente nel legno... Un amico mi ha prestato un buon seghetto alternativo... di meglio non ho, ma devo ringraziarlo visto che senza di lui non avrei nemmeno questo.
Il taglio del contorno body mi ha portato via una buona giornata, è stato abbastanza difficile. Colpa mia? Può darsi!
Ho avuto difficoltà perchè il mogano è un legno un po' duretto al taglio ed il seghetto non riusciva a procedere veramente dritto da sopra a sotto, diciamo che la lama si storceva un po' ed in certe parti non è venuto verticale, forse ero io che non lo sapevo usare perchè era la prima volta che prendevo in mano un attrezzo del genere... Durante questa fase ho spezzato una lama e, dato che non era mio, ed avrei dovuto restituirlo, ne ho comprate tre in sostituzione. Ad ogni modo dopo un giorno faticoso ho finito il contorno.
durante il lavoro di taglio
Manico: Ogni tanto mi dedicavo al manico...
Come ho già scritto il legno del manico, anch'esso mogano, l'ho comprato direttamente da altri hobbisti di Torino: era lungo 70 cm largo 8 e spesso 2,5... lo spessore non mi permetteva di fare la paletta inclinata come volevo, ma mi sono arrangiato... un idea...
Prima di tutto ho tracciato la mediana del pezzo. Con l'ausilio della tastiera e del capotasto (uno di prova che già avevo) ho misurato la lunghezza che mi serviva effettivamente per dedicare il resto alla paletta. Per realizzare la paletta inclinata come la mia Jackson slsmg ho tagliato in diagonale un ultimo pezzo del legno del manico dalla parte della paletta (a conti fatti sono poco meno di 20 cm) e poi l'ho incollato al contrario dietro. Anche qui ho usato il seghetto alternativo ed è stato veramente faticoso perchè tutto il pezzo da tagliare era spesso 10 cm (se mi ha dato problemi un blank spesso 4,6...). In questo caso le difficoltà sono state ancora maggiori perchè avevo poco piano d'appoggio, non vi dico come mi sono arrangiato. Comunque ce l'ho fatta.
Ora al punto in cui sono arrivato ho potuto tracciare il solco del truss rod... e con il Dremel Trio l'ho scavato abbastanza bene, ho portato avanti questa operazione con grande attenzione.. ho usato quell'attrezzo (che vendono sempre insieme a frese e seghetti) che ti permette di tagliare in linea retta, proprio a filo, diciamo... un solco di una profondità di 9mm, se non ricordo male.
paletta pronta e inserimento trusrod
Ed a questo punto ritengo conclusa la parte 8...

Nessun commento:

Posta un commento