venerdì 18 marzo 2016

Una Nuova Chitarra: Ibanez S 470

Arriviamo al 2004... anno in cui mi sono laureato, ed ho smesso, credo definitivamente, di essere un chitarrista proprio squattrinato... per regalo di laurea ho ricevuto dai parenti un po' di soldini grazie a mia zia A che ha fatto opera di convincimento presso gli altri... Grazie zia A!
Mi sono laureato il 23 luglio 2004 ed ho ricevuto i soldini il giorno della festa di laurea il 3 agosto... ho mantenuto in mano fino a metà settembre perchè nel mese di agosto non si trovano molti prodotti nei negozi di strumenti musicali.

Ma a metà settembre... ero già molto impaziente... :) per quella strana malattia che colpisce me e pochi altri chitarristi nel mondo, per quanto ne so... :) sono partito.

Come ho già detto la Yamaha Pacifica 312 era un'onesta chitarra ma a me non piaceva esteticamente, e sonoramente non era molto Metal... ma la causa scatenante era estetica... Accompagnato da G ed U ho messo in macchina il Marshall e la Pacifica (con l'intenzione di darla in permuta, visto che volevo disfarmene) e sono andato al negozio che ai tempi era il paradiso dei musicisti del sud Italia, La Cicala che si trovava a Dragoni (una località davvero inesistente)  in provincia di Caserta a circa 70 km da casa mia. Il negozio era all'interno di un capannone industriale (credo che questo aiuti sia per le spese di mantenimento, sia nel parcheggio che era sempre libero, che nei carichi e scarichi di merce) ed era molto grande, non ne avevo mai visto uno così grande e fornito, ma altri era già da qualche anno che si recavano lì abitualmente invece che a quei due negozi di Benevento, dove io ero di casa, mal forniti... altri addirittura non andavano nemmeno più a Napoli.

immagine dalla rete
Buttando un occhio qui e lì la scelta era notevole... nel reparto chitarre ed ampli ce n'erano sui muri a diverse altezze visto la disponibilità di spazio verticale... lo spazio a terra era occupato più che altro da amplificatori e casse di ogni marca e misura...
Non ricordo se è la prima che ho provato ma ad un tratto ho attaccato al mio JCM 900 una Ibanez S470 nera: io avevo una certa predilezione per le Ibanez S e quello che mi piaceva (e mi piace tutt'ora) di più dal punto di vista estetico di queste chitarre è il body molto bombato, quasi aerodinamico. Questo modello risale agli anni 80 quando si chiamava Saber (sciabola) e lo usavano tra gli altri Alex Skolnick dei Testament (uno dei gruppi che mi piacevano di più già da una decina di anni) e Frank Gambale...
Ma vediamo le caratteristiche tecniche:
  • made in Corea;
  • scala 25,5";
  • body in mogano;
  • manico Wizard 2 in acero 3 pezzi (divisione trasversale al manico, non longitudinale come si usa fare oggi, sempre per il ragionamento fatto qui) con giunzione AANJ;
  • tastiera in palissandro con segnatasti S-Waves, 22 tasti jumbo;
  • ponte tremolo Zero Resistance (ZR);
  • configurazione pickup: HSH con switch a 5 posizioni; 
  • modello pickup: powersond 1 (maico), powersound single (centro), powersound 2 (ponte);
  • meccaniche Cosmo Black;
  • 1 volume ed 1 tono.

Immagine di Repertorio

La chitarra è venuta via per 450 euro... 250 più la Pacifica se non ricordo male... anche come prezzo è inferiore a quello praticato dai due negozi di Benevento.

La tecnologia e la realizzazione del ponte non è male... è un ottimo ponte flottante tipo Floyd Rose a basso profilo, in 4 anni mai un problema di intonazione, accordatura o altro... non che io ci abbia messo le mani più di tanto in realtà, è uno di quei ponti un po' complessi non adatto ad esperimenti da neofiti: non usavo ne uso la leva ma è un ponte di tutto rispetto... non mi dispiacerebbe riaverlo. Una scomodità è che dovevo cambiare le corde una per volta, senza poter pulire come piace a me, invece con i ponti fissi o con quelli modello strato posso togliere tutte le corde vecchie, fare una bella pulita alla tastiera e sul body e mettere le corde nuove...

Sfortunatamente anche di questa non ho alcun video... siamo ancora nel periodo in cui non mi sembra se ne facciano tanti.. e comunque io non ho ancora un'attrezzatura che mi permette di farlo... Sonoramente la chitarra è un passo avanti rispetto alla Pacifica, mi sembra che i pickup siano più potenti... nelle distorsioni non è chissà cosa ma è meglio della vecchia. In generale, forse grazie al corpo in mogano, il suono è più corposo, scuro, pieno e compresso... una buona chitarra sotto tutti gli aspetti visto il prezzo.

Oggi si vendono ancora delle Ibanez S 470 o S 570  che hanno le stesse caratteristiche a parte il fatto che il manico è diviso longitudinalmente... i pickup non so se sono gli stessi di dieci anni fa ma il prezzo è pressochè lo stesso... alcune S570, non so se tutte, hanno un top in acero figurato.


P.S. Quel bel negozio di Dragoni, La Cicala, veramente un paradiso, dopo diversi anni di crisi, tra il 2008 ed il 2010, ha definitivamente chiuso i battenti con grande dispiacere di tutti i musicisti campani e non solo...

Nessun commento:

Posta un commento