mercoledì 30 marzo 2016

Il mio Primo Studio di Home Recording pt 2

Circa 8 mesi dopo l'acquisto del portatile fu la volta della scelta della scheda audio: più o meno potevo spendere 150/200 euro...
  • Mi serviva un ingresso per chitarra, avevo intenzione di collegare direttamente la chitarra nella scheda audio ed utilizzare dei plugin... 
  • Mi serviva anche un ingresso per microfono con alimentazione phantom... per registrare il cantato... 
Per le mie esigenze potevo prendere la LINE6 TonePorte UX1, ma optai per la UX2, che costava solo poco di più ed offriva due ingressi... mi sono detto "non si sa mai!"
L'ho acquistata a Roma da Bandiera...
Ma vediamo le caratteristiche:
  • 2 ingressi XLR per microfono con preamp +48V phantom
  • 2 ingressi da 1/4 da strumento, -10 dB pad per chitarra/basso
  • 2 ingressi da 1/4 stereo line input
  • ingresso da 1/4 stereo monitor
  • un ingresso ed un iscita MIDI
  • uscita stereo S/PDIF (RCA)
  • 2 uscite 1/4 di pollice bilanciate (casse) con master volume
  • uscita per cuffie da 1/4 con volume indipendente 
  • interfaccia al PC USB 2.0 con led di stato
  • driver ASIO, WDM and Mac® OS X
  • la frequenza di campionamento mi sembra fosse 44,1 khz a 16 bit e la massima della scheda era 96 khz a 24 bit (ma per problema di driver inadeguati non mi sembra sia mai riuscito a superare i 44,1)

retro scheda toneport UX2
Questa scheda era corredata da un software (plugin) per chitarra che si chiamava GearBox, che forniva simulazioni di amplificatori, effetti e casse per chitarra e basso che all'inizio mi ha fatto molto comodo perchè andava bene per suonare in casa a voumi veramente tranquilli.
GearBox era semplice ma qualitativamente scadente, poi la Line6 ha rilasciato un nuovo programma innovativo e di qualità superiore, PodFarm, che è stato un grande passo avanti: aveva maggiori controlli, simulazioni più attinenti alla realtà, e maggiori possibilità espressive.

Oggi in realtà io preferisco GuitarRig.
 
Qualche tempo dopo è stata la volta delle cuffie AKG K141 che ho trovato usate a Roma grazie a mercatinomusicale, ne elenco brevemente le caratteristiche:
  • Impedenza 600 Ohm 
  • Potenza max: 200 mW 
  • Risposta piatta nella gamma di frequenze: 20-20.000 Hz 
  • Sensibilità: 97,5 dB 
  • Peso (senza cavo): 225 gr. 
  • Connettore stereo da 3,5 mm / 6,3 mm 
  • Lunghezza cavo: 3 m. (unilaterale)  

Poi 4 o 5 mesi dopo ho acquistato l'ultimo pezzo... le casse near field... ho preso le KRK RP6 (Rockit)... le ho trovate al rimpianto negozio La Cicala di Dragoni, bianche (colore elegante ed originale più del solito nero)... sono costate 400 euro la coppia, hanno 
  • 100 watt rms, 
  • ingresso bilanciato cannon,
  • ingresso sbilanciato RCA,
  • ... mmm non ricordo altro.
 E questo è quanto... lo studio minimo per Hard Disk Recording è pronto... manca solo il software...

Nessun commento:

Posta un commento