Sono sempre curioso di provare cose nuove... ed ho un problemino che ogni tanto si presenta riguardante l'approviggionamento di corde Richard Cocco, così penso che potrei trovare delle corde paragonabili e mi viene in mente di provare tutte le Dogal offerte sul sito perchè sarebbe facile, nel caso, procurale: si acquistano direttamente sul sito ed arrivano a casa in pochi giorni.
Comincio con le Chromesteel: ho installato le corde alcuni mesi fa e ci ho strimpellato per circa 4 settimane... ad un certo punto ho pensato di fare delle registrazioni sulla DAW (geniale!) per poter fare successivamente dei confronti in cuffia non solo in base alle sensazioni/ricordi. Per le chromesteel ho pensato di registrare la chitarra elettrica in un certo modo, ho creato la traccia audio, ho impostato l'input sul canale sinistro dove è collegata la chitarra con il Reference ed ho intelligentemente applicato il plugin Guitar Rig 5... Solo giorni e giorni dopo, dopo aver montato nuove corde, mi sono reso conto che è stata una scelta sciocca... utilizzare questi plugin di simulazione appiattisce di molto le differenze tra gli strumenti. Ho dovuto ripensare un modo per me nuovo... non avendo più un ampli adatto (temporaneamente) ed avendo venduto l'ADA MP1, da qualche mese ho il Fractal FM3 MK2... quindi... parto con l'FM3.
Adesso le Chromesteel le do per bruciate... non le ho disponibili, ed infondo si sentiva ad orecchio al primo impatto che non fanno per me, risultano più morbide delle Cocco (aspetto positivo) ma sono un pelo meno lucenti, hanno un suono più scuro e più secco, manca tanta presenza su gran parte dello spettro della chitarra. Le boccio di sicuro.
A questo punto ho scelto tutti e due i canali del FM3 e due tracce sulla DAW, una pannata tutta a destra l'altra tutta a sinistra, ed ho registrato dei pezzetti tutti nella stessa situazione: arpeggio pulito, ritmica distorta, suono solista, cavo reference RC01, corde di circa 2 settimane e sono stato attento anche al livello d'uscita del Fractal, -10dbv (perchè le prime le ho registrate così, poi mi sono accorto che era meglio alzarlo ma non l'ho toccato).
Comincio con le Carbonsteel, poi Cocco, poi Nickelsteel: penso che ogniuno pò ascoltare e giungere ad un opinione da se, per me i suoni sono diversi ma di poco, tutte e tre i set sono validi, io penso di preferire ancora leggermente le Cocco e poi metterei le Nickelsteel che durano molto: ad oggi, dopo 1 mese e mezzo, io non noto cali di qualità del suono. Le differenze sonore, in base alle mie esigenze, al mio orecchio ed alla mia strumentazione, tra tutte e tre comunque sono minime. Corde valide le due Dogal.
Vai col video...
Perchè preferisco le Cocco? Sono brillanti ed ottimissime sulle distorte, poi secondariamente compro il set da 7 corde 10 - 56 che viene realizzato ad hoc per me, e comunque in generale parliamo di volumi praticamente artigianali, e posso confidare sul fatto che sono nuovissime (non credo che le Dogal siano vecchie ma comunque hanno volumi di produzione certamente più importante). La confezioni delle Cocco contiene ogni corda inbustata singola con l'indicazione di che corda sia, senza nessuna possibilità di errore... per le Dogal non sono previsti set da 7 corde, bisogna acquistare un set da 6 ed una corda extra, le corde sono raccolte tutte insieme in un unico contenitore, poi certo io le distinguo al tatto ma penso che l'errore sia sempre possibile in queste condizioni.

