lunedì 28 luglio 2025

Headrush Gigboard parte 3: Hardware not Connected

Da un po' di tempo ho scoperto che la porta usb della Headrush Gigboard non funziona: tutto è cominciato quando ho provato ad aggiornare il firmware... ad un controllo sul web ho notato che avevo il 2.4 e che sul web era disponibili il 2.7... e sono un informatico... quindi mi sembrava opportuno aggiornare: 

  • ho scaricato ed installato i driver sul mio portatile Asus Zenbook con Windows 11
  • ho provato a connettere la gigboard ad una porta usb type C, con adattatore, e niente, secondo il driver: Hardware not connected
  • ho provato su una porta USB 2.0 e niente; 
  • ho cambiato cavo USB e riprovato sulle due porte di prima, che sono sicuramente funzionanti, ma nessun miglioramento; 
  • per scrupolo ho provato su un secondo PC, il fisso, la mia DAW: ho installato i driver, ancora provo con i due cavi USB di prima ma non funziona in entrambi i casi... il driver dice sempre e comunque Hardware not connected.

Non mi perdo d'animo, contatto il mio tecnico di fiducia, Legend Amp di Avellino, sicuro che con una piccola spesa si potrà riparare il problema, ma A. mi risponde che lui non ripara prodotti digitali per politica aziendale... fregato!

Cerco sul web...
Scopro che il problema è molto frequente, penso che Headrush deve utilizzare componenti scadenti.

Poi decido di rivolgermi all'assistenza Headrush. In Italia è fornita da Soundwave e li contatto per telefono. Dopo che ho illustrato il problema e spiegato i tentativi che ho fatto mi rispondono, purtroppo, che è probbabile che il prodotto richieda una sostituzione dell'intera scheda madre. Obietto che mi sembra eccessivo sostituire tutta la scheda madre per una porta USB non funzionante, dovrebbe bastare sostituire quella o controllare saldature e contatti, ma mi rispondono che se la porta non presenta danni esterni è molto probbabile che il problema sia nella scheda madre che potrebbe essere dovuto al microcontroller che non va più e/o non gestisce correttamente la porta, del resto è quello che succede di solito nella fattispecie, per cui sarebbe necessaria la sostituzione della MB. Ma c'è di peggio: attualmente il pezzo di ricambio non è disponibile e non si sa quando tornerà disponibile di nuovo, dopo di che mi dicono che la spesa potrebbe arrivare a circa 200 euro spese di spedizione incluse...

Sono soddisfatto dell'assistenza offerta da Soundwave e della gentilezza della persona con cui ho parlato, ma sono tremendamente deluso da Headrush... è inaccettabile che si rompa un componente tanto spesso; è inaccettabile che non sia disponibile un ricambio... 

Non comprerò mai più Headrush.

Nessun commento:

Posta un commento