martedì 27 febbraio 2024

Ovation Celebrity Elite 44

Ho questa chitarra acustica molto bella Ovation CE44 (Celebrity Elite) da diversi anni, forse molti (è questione di punti di vista), perchè l'ho comprata nel 2017 a Milano, da Lucky Music... perchè mi piaceva esteticamente, più che altro... ai tempi avevo maturato l'idea di prenderne una per evolvermi e diventare più completo, ho visto questa, molto bella, e non ho provato altre chitarre acustiche ne prima ne dopo. 

In questi anni l'ho sempre usata molto poco perchè preferivo suonare l'elettrica e solo in casa, ora mi trovo a suonare l'acustica più spesso e... non mi ci sono mai trovato bene realmente (ne cercherò qualcuna più comoda, se riesco).

Ma vediamo le caratteristiche costruttive:

  • Stile corpo: Mid Depth;
  • Materiale tavola: Abete Sitka massello;
  • Catenatura tavola: Ovation X Bracing;
  • Materiale corpo: Lyrachord;
  • Materiale manico: Mogano;
  • Materiale tastiera: Ovangkol;
  • Tasti: 23;
  • Scala: 25.3" (643 mm):
  • Radius: 10" (254 mm);
  • Larghezza capotasto: 43 mm;
  • Materiale ponte: Ovangkol;
  • Elettronica: Ovation OP-4CT con pickup CP-100 dotato di equalizzazione a 3 bande e accordatore;
  • Meccaniche: Ovation Die-cast Chrome.

 Questa mia chitarra monta al momento corde Richard Cocco 11 - 50, le migliori a mio modo di vedere... in particolare, per me, la scalatura è adatta ad un chitarrista elettrico. Ora posto un video che penso sia utile per inquadrare un po' questa chitarra augurandomi che non disturbi nessuno se non sono un gran che come chitarrista acustico...

Essendo un principiante di chitarre acustiche e poco avvezzo a certi suoni non so nemmeno come commentare questo video, quindi lascio a chi ha un orecchio più allenato del mio: fatevi liberamente la vostra opinione.

Aggiungo che l'unica cosa che so, perchè l'ho letta altrove, è che chitarre così costruite hanno meno volume quando suonate senza amplificazione. 

Concludo: questo timbro della chitarra mi piace e le mie impressioni sonore sono buone, come ho già scritto non la trovo molto comoda, in particolare quando la suono in piedi ed in futuro vorrei qualcosa con più volume, ma sarà importante provare diverse altre chitarre.

Nessun commento:

Posta un commento