sabato 30 gennaio 2021

Brunetti 2 X 12: Parte 2, un po' di Lavoro

Come scritto nel post precedente c'è del lavoro da fare sulla Brunetti.

Per cominciare il retro e quasi tutto chiuso con un pannello di truciolato (sospetto che tutto il mobile sia fatto di questo materiale per ciò è così leggera... ma finché rimane integra...) io lo preferisco semi aperto, quindi taglierò il pannello di qualche centimetro per dare più aria ai coni. Inoltre questo pannello ha uno strano rivestimento plastico lucido, nero, proprio brutto a vedersi... lo rimuovo senza indugio. Procedo al taglio dei centimetri che ho intenzione di rimuovere (una decina) con seghetto alternativo, non occorre raccontare altro.

Secondo lavoro da fare: aggiustare il rivestimento del mobiletto... qua e là è un po' rialzato e scollato sopratutto sul retro negli angoli, e sotto. E' lavoro che richiede tempo solo perchè servono 24 ore alla colla per asciugarsi. Comunque in 2 o 3 giorni ho incollato ovunque servisse.

Terzo lavoro e più importante: procurare ed installare una piastra jack come si deve... la piastra Marshall sottostante...

La piastra in questione è fighissima: è Marshall, il che non guasta, e made in England; si collega facilmente ai morsetti dei due coni e poi si può cambiare la configurazione degli stessi: in poche parole li si può utilizzare in mono (serie o parallelo) o stereo spostando a destra o a sinistra quello switch che si vede in foto. La stessa non costa poco ma penso ne valga la pena, ordino (dalla Germania [in Italia ho contattato per email diversi rivenditori, ma nessuno ha voluto ordinarmela, poi si lamentano che ci rivolgiamo, online, a fornitori alle volte virtuali]) ed attendo... 

Dopo qualche giorno arriva.

Prendo le misure e taglio lo spazio, largo circa 7 centimetri per 8, nel pannello posteriore (sempre seghetto). Dopo di che rivesto il pannello col mio vecchio tolex avanzato dalla cassa autocostruita anni fa (lo sapevo che certe cose non vanno mai buttate).

Poi 

  • collego i morsetti, 
  • avvito la piastra al pannello, 
  • avvito il pannello sul retro della cassa... 
non necessariamente in quest'ordine... ed il lavoro è finito... ecco risultato visivo nella foto sottostante.

Adesso ne approfitto: ecco un breve video con i miei suoni, così ascoltate come suona a la cassa con questi coni. Devo dire che mi fa ricredere... non mi servono i Vintage 30, forse...

A proposito, i coni Custom sono dei Jensen C12K2.
I suoni sono gli stessi che uso da un po' di tempo col mio rack solito, prima uscivano dalle due casse 1 X 12 Mesa Boogie, ora, in questo video vengono fuori dalla Brunetti 2 X 12 stereo.

Nessun commento:

Posta un commento