domenica 25 ottobre 2020

Pedaliera Zoom G9.2tt: parte 2, il Suono

...Ok, come suona questa pedaliera?

Come ho dichiarato è complicata... ho avuto tempo per provarla in casa... per prima cosa ho resettato e girato i preset di fabbrica... ho trovato molti suoni pronti e belli per suonare pulito, arpeggi, accompagnamenti e quant'altro; ho trovato anche molti suoni che sono sicuramente adatti per generi vicini al Blues ed al Acid Jazz ma che a me non piacciono, ruvidi, grezzi, sporchi, ma non metallari; ho trovato anche qualche bel suono da ritmica Metal degna di nota. Non ho letteralmente trovato suoni da assoli Metal ne al fulmicotone ne assoli morbidi e melliflui come, per esempio, For the love of God di Steve Vai.

Così ho smanettato ma in diverse ore di lavoro spalmate su più giorni, in base al tempo libero, non ho tirato fuori niente di buono... il che è stato un po' scoraggiante. Allora mi sono messo alla ricerca di suggerimenti online. Per fortuna ho trovato quasi subito un sito interessante che contiene impostazioni per diverse patch... io le ho copiate direttamente a mano, non so se esiste un modo diverso... dato che si può collegare la pedaliera al PC penso di si ma tanto...

Cosi mi sono piazzato sul banco u0 (il primo banco user utile) ed ho messo qui i miei suoni:

  • allo switch 1 ho messo la ritmica Metal, presa tra i preset (il G9 Drive) della pedaliera modificando un pochino l'equalizzatore.
  • al pedale 3 ho messo un pulito leggero da accompagnamento... preso tra i preset della pedaliera stessa senza fare modifiche (si chiama AcoJazz).
  • al pedale 4 ho messo un pulito con delay e riverbero in discreta quantità, per qualche arpeggio... anche questo suono l'ho preso tra i preset (si chiama The Edge) delle pedaliera che mi piacevano. Non ricordo se ho apportato modifiche, forse ho ridotto un po' il delay.
  • al pedale 5 ho messo un bel suono solista, preso dal sito di cui ho accennato sopra, partendo da zero copiando tutte le impostazioni.

Per chi fosse interessato ecco un video illustrativo: suono la mia super chitarra GNG Morgoth 7, pedaliera Zoom G9.2tt in ingresso (l'ingresso classico) al Marshall VS65R.

Per il mio gusto i suoni sono molto buoni... da provare certo in situazioni di prove o live per vedere come vengono suonando con la band... ma ahimè da molto tempo non ho un gruppo... 

Intanto sto cercando di costruire un'altro suono, visto che la posizione 2 era ancora libera, ho pensato di tentare di farmi un nuovo suono solista da tenere in alternativa.
Attualmente il risultato è questo, ma ancora non mi soddisfa... col tempo devo maturare... ultimamente mi succede che oggi mi piace un suono ed è ottimo ma domani non mi sembra buono.

Successivamente mi sposterò sul banco u1 per costruire suoni analoghi per la Jackson slsmg... partendo da questi suoni appena illustrati, direi... per i distorti dovrebbe bastare ridurre un pochino gain e livello... per i puliti non so ancora visto che quest'ultima ha i pickup attivi EMG 81 ed 85.

In conclusione, per la mia limitatissima esperienza con pedaliere (conosco ben pochi aggeggi simili del periodo di questa g9.2tt e nemmeno uno dei superaccessoriati e costosi così come le economiche degli ultimi anni), è un bel prodotto, completo e con moltissime possibilità... va presa in considerazione sopratutto se si considera che la si trova usata dai 150 euro ai 200... e se servono due pedali espressione ed almeno 50 suoni diversi.

Nessun commento:

Posta un commento