domenica 15 gennaio 2017

AMT R1 + F1: due Piccioni con una Fava

Ed eccoci arrivati a maggio 2013...
Un utente del mercatinomusicale della provincia di Torino si vende due bei pedalini AMT Electronics... l'R1 e l'F1.
Il favoloso B1 ha avuto un impatto troppo impressionante su di me perchè io non pensi ad altri pedalini di questa bella realtà russa ed a vedere se si possono integrare nel mio setup, mi aspetto di poterci fare grandi cose, ed oltre alla linea Legend Amps ci sarebbero i pedali vavolari che mi fanno gola... ma...
Io poi sono molto impulsivo in questi frangenti... dato il problema che questi prodotti sono molto difficili da trovare in Italia (inoltre io devo limitare il mio raggio d'azione per ovvi motivi economici dovuti agli spostamenti) una volta trovati, non bisogna cincischiare tanto se comprarli o meno, inoltre il prezzo è buono... vengono via entrambi per 150 euro complessivi...
Come al solito, mi imbarco e vado nella sala prove del signore in questione per una prima prova, porto com  me solo la chitarra... poi si vedrà come provare...
Manco a dirlo la prova è andata a buon fine, è stata la prima impressione, ormai lo so, ma in questi casi il rischio è basso... se non li vuoi più dopo un po' li puoi rivendere con una perdita scarsa se non addirittura nulla. Li ho pagati 150 senza provare a tirare sul prezzo, mi è sembrato un valore adeguato per i due, sono entrambi immacolati e ci sono sia gli scatoli che gli scontrini che ne attestano l'acquisto da 2/3 anni... non manca niente.
Me li porto a casa...
Comincio qui sotto col descriverli esteticamente, nei prossimi post i videotest e le mie impressioni definitive...
il mio AMT R1
L'AMT R1 (figura sopra) è un pedale compatto a jfet che fa parte della linea Legend Amps e vuole riprodurre il suono distorto della famosissima testata Mesa Boogie Dual Rectifier. Presenta i seguenti controlli:
  • Level,
  • Gain,
  • Low,
  • Mid,
  • High.
Ha inoltre i seguenti ingressi/uscite:
  • jack per la chitarra,
  • ingresso alimentazione da 9/12 volt,
  • uscita cab sim,
  • uscita normale.
A proposito, come il B1, è True Bypass. Link al sito del produttore....

L'AMT F1 (nella figura qui a fianco) è anche esso True Bypass, è anche esso basato su jfet ed invece vuol simulare il suono pulito di un bel Fender Twin... un bel pulito... viene venduto con una sua alimentazione da inserire nella corrente e presenta gli stessi identici controlli del R1 (Level, Gain, Low, Mid, High) ed in più un potenziometro chiamato Master Volume.

Gli ingressi uscite del F1 sono più complicati, oltre a quelli del R1 possiede anche:
  • effects send,
  • effects return,
  • channel send,
  • channel return
  • 2 uscite di alimentazione che permettono di alimentare 2 pedali a 9 o 12 volt.
Un link al sito del produttore lo trovate qui.
AMT F1 mio
Come ho già scritto rimando ai prossimi post perche di questi ho realizzato dei videotest e ovviamente non mancheranno le mie considerazioni sui due oggetti appena presentati.

Nessun commento:

Posta un commento