lunedì 25 aprile 2016

Si cambia Amplificatore? Brunetti Maranello?

Fine 2008 inizio 2009... circa...
Comincio a pensare che il mio Marshall JCM 900 50 watt, potente valvolare con 2 coni da 12 (per una potenza di 150 watt), è troppo potente per le mie esigenze... sono anche un po' stanco del suo suono, vorrei un po' più distorsione per la ritmica, ma vorrei un valvolare HiGain più trasportabile e meno potente... sono anni che non si muove da casa mia ma non si sa mai, e non ho mai alzato il volume del canale distorto a più di 3 e 1/2, uno spreco... ritengo che uno più piccolo potrei sfruttarlo meglio, così comincio a dare uno sguardo sul fido mercatinomusicale.

Per i miei desideri e secondo le mie esigenze vorrei un amplificatore almeno 2 canali indipendenti da 20 watt con un cono da 12... credo sarebbero sufficienti. Iniziano a comparire sul mercato i valvolari da 15, 10 o 5 watt ma molti non sono hiGain.

Brunetti Maranello!
E' il primo che ho provato... si parla benissimo dei prodotti di questo signor Brunetti e di questo Maranello si dice molto bene... l'ho trovato in un paese vicino Avellino, non ricordo il paese preciso, da un venditore privato... le caratteristiche interessanti sono: 
  • combo di ridotte dimensioni;
  • peso contenuto.. circa 15 kg;
  • facilmente trasportabile;
  • 20W in classe A;
  • valvole: 3 x 12AX7 - 2 x EL84;
  • cono da 12 Jensen (marca che non conosco comunque...);
  • 2 canali indipendenti;
  • pedale per cambiocanale incluso;
  • canale clean con volume, alti, medi e bassi; 
  • canale distorto con volume, alti, medi, bassi e gain. 
Brunetti Maranello dalla rete
Poche storie, attacco la Jackson...
Parto sempre dal canale pulito (come antipasto... dulcis in fundo!): è onesto, non tanto meglio del mio Marshall, un pelo più pulito sicuramente... provo diverse possibilità di equalizzazione... potrebbe fare al caso mio, ma non mi fa gridare al miracolo!

Passiamo al piatto forte: sentiamo il distorto! 
Il distorto fin da subito non mi sembra all'altezza delle mie aspettative... in questo periodo io uso smanettare poco con i controlli tanto so già che il massimo della distorsione, che è quello che mi interessa, si ottiene con il gain a palla e l'equalizzazione a V esasperata (bassi ed alti al massimo e medi al minimo)... è facile! 
Alla luce della resa sonora nelle condizioni metallare più estreme con la mia slsmg (come ascia) non credo di averci impiegato più di 30 minuti per bocciare questo ampli senza riserve. So che decine di chitaristi lo usano e ne sono soddisfatti, ma io lo boccio perchè non è un amplificatore hiGain adatto alle mie esigenze: sarà ottimo per rock sporco, forse blues ed altri generi ma, con un'ascia di guerra davanti come la mia Jackson, non è in grado nemmeno di raggiungere distorsioni di poco superiori a quelle degli Iron Maiden d'annata ed io cerco livelli di distorto abbastanza superiori, da Thrash Metal... E pure questo Maranello ha le EL84, le sorelle minori delle EL34, le valvole più metallare che si trovano in giro...

In conclusione: per i miei scopi non va bene, è ancora meglio il mio JCM 900!

Nessun commento:

Posta un commento