giovedì 7 aprile 2016

Home Recording: Qualche altra Spesuccia

Ritornando alla mia postazione DAW di casa, mi sono impegnato davvero tanto... pensavo di esser sul punto di realizzare il mio sogno (stavo componendo dei pezzi ed avevo anche diversi possibili cantanti) e mi serviva ancora qualcosa: il microfono in particolare...

L'argomento microfono non è tanto banale... come tutto il resto: ancora una volta riprendo le solite domande... in particolare le prime 2, in quanto la terza non ha senso in questo caso:
  1. quanto voglio/posso spendere?
  2. cosa voglio farci?
I microfoni si possono trovare a 10/15 euro ma possono arrivare a costare più di 1000... si capirà che è tutta una questione di progettazione, componentistica e realizzazione oltre che di marchio... 
Dico l'ovvio ma i microfoni non sono tutti uguali... quando vengono progettati sono pensati per scopi alle volte molto particolari... in generale i microfoni che ci interessano possono essere per voce, per strumento (chitarre), per batteria, ecc.
shure sm57
Le caratteristiche tecniche del microfono ne implicano l'utilizzo e il motivo per cui è stato realizzato. Il microfono considerato uno standard per registrare strumenti ed utile anche per voce è lo Shure SM57. Questo microfono è così famoso ed importante che ha una sua pagina wiki.
Cito da Wiki:
Lo Shure SM57 è un microfono elettrodinamico a bassa impedenza con figura polare cardioide... è comunemente usato sia per la microfonazione dal vivo che nelle registrazioni in studio. È uno dei microfoni più venduti nel mondo: nel 2004 infatti... è stato introdotto nella TEC Awards Hall Of Fame.
Io, invece, gironzolando su vari siti mi sono imbattuto nello Shure Beta 87a (sito ufficiale): è un microfono a condensatore (necessita di alimentazione phantom), supercardioide con una risposta in frequenza più ampia di quella del SM57, dai 50 ai 20000 hz, (migliore a mio modesto avviso)... poi certo bisognerebbe fare una prova comparativa perchè non sempre più è meglio... di sicuro sono diversi e non hanno la stessa resa. Ma a me mi ha convinto e l'ho preso!
shure beta 87a
Devo dire che negli anni non l'ho utlizzato moltissimo, si e no ho registrato una decina di canzoni con parti vocali e non credo di aver mai capito appieno qual'è il modo migliore per registrare la voce... c'è da dire che l'ho utilizzato sempre e solo io in camera mia e, purtroppo, io sono stato l'unico cantante... per vari motivi, niente più cantanti quando servivano... comunque lo posseggo ancora e non ho intenzione di cambiarlo...

Poi mi sono trovato ad acquistare un secondo componente che negli studi è sempre presente... negli studi sono presenti anche compressori, filtri ed altro... ogni componente può costare diverse centinaia di euro se non migliaia... io ho preso un amplificatore microfonico e di linea valvolare Behringer Ultragain pro mic2200. L' ho preso a Benevento, da Sannio Music, me lo ha venduto per un centinaio di euro come ex-demo diversi anni fa... credo nel 2008.
L'azienda produce in Cina prodotti molto economici, comunque questo preamp è un prodotto molto valido, ha:
  • una valvola 12AX7;
  • 2 canali totalmente indipendenti, si può usare per la voce ma anche per uno strumento... io qualche volta ci ho attaccato la chitarra in diretta per preamplificare e riscaldare il suono prima di inviare il segnale alla scheda audio e passarlo ai plugin;
  • alimentazione phantom su entrambi i canali;
  • un interruttore di inversione di fase per canale;
  • equalizzatore completamente parametrico;
  • collegamenti TRS e XLR bilanciati e non...
Il prodotto è complicato da usare... per lo meno per uno abituato alla chitarra  ed ai sistemi per l'elettrica (ampli e pedali) con tre semplici manopole per regolare alti, medi e bassi... alla fine ho ritenuto di aver trovato una configurazione che dovesse andare bene per il microfono... ed una anche per la chitarra... ma l'ho ottenute attraverso molte prove ed esperimenti senza il giusto bagaglio culturale... ma tant'è... le prove sono tutt'ora in corso quando mi viene un idea...

Nessun commento:

Posta un commento