martedì 2 febbraio 2016

G.A.S.: La Saga della Jem

Sottotitolo: Gear Acquisition Syndrome

Settembre 1992...
Musicalmente parlando ascolto sempre più METAL, oltre ai già citati (nel primo post) ascolto Steve Vai, Skid Row, Megadeth, Black Sabbath, DRI, Sacred Reich, Nuclear Assault, Agnostic Front, Joe Satriani, Suicidal Tendencies, Vendetta, Tankard, Testament, Faith No More, ecc... continuo a suonare nel gruppo con P, G, U e V... ho smesso di prendere lezioni di chitarra da Mr G... sempre più il mio idolo chitarristico diventa Steve Vai, soppiantando un po' il primo idolo chitarristico Malmsteen...

Ho 17 anni e mezzo... un giorno come tanti all'uscita da scuola vado al negozio... mmm... non ricordo il nome... trovo un bel pacco di cataloghi Ibanez per l'anno in corso, disponibili e liberamente prelevabili... ne prendo uno e lo porto a casa... già nel tragitto, ovviamente, lo sfoglio un po'... ci sono strumenti favolosi: Le Frank Gambale (non conosco il soggetto ma lo strumento è bello), le Paul Gilbert (idem come sopra), le Reb Beach, le serie RG (anche la RG è un progetto di S.V.) ed S... le Satriani... e le JEM.... l'affascinante pagina delle jem è questa... credo


Quel catalogo non l'ho conservato... ho ritagliato quante più chitarre possibili per incollarle sul mio poster di the Dark Side of the Moon che campeggia nella mia stanza ancora oggi, ci ho fatto quasi un mosaico di chitarre sullo sfondo nero del poster, qualcuno potrebbe dire che l'ho rovinato, per me gli ho soltanto conferito un tocco di colore...

Per un fatto puramente estetico (da sempre ho una passione insana per il blue e tutte le sue sfumature) mi colpisce subito molto questa JEM 77 BFP... secondariamente la JEM 77 FP poi le altre... la Universe, 7 esoteriche corde che spalancano le porte dell'inferno o del paradiso, è un sogno ma tutta nera non mi esalta più di tanto e poi chissà quanto costerà...


Qualche giorno dopo scopro (Mr G) che da Sannio Music di Benevento è arrivata una JEM 77 FP nuova... mi fiondo a provarla... non ricordo con cosa l'ho provata, non con il mio pessimo ampli certamente: ovviamente non ricordo che impressione mi abbia fatto, suppongo sia stata ottima... da allora un solo pensiero looppava nella mia testa: DEVE ESSERE MIA! Sia per l'ascendente che allora Steve Vai esercitava su di me, sia per l'estetica dello strumento (che mi piaceva e mi piace ancora oggi), che per il fatto che era molto meglio di qualunque strumento avessi provato e visto prima (le mie due chitarre economiche in realtà) ero innamorato!
Questa meraviglia costava a listino 2570000 lire (un bel po' di soldini!)... ma nei negozi si riesciva ad averla a un po' meno di 2000000 (sempre tanti soldi sono!)... in quel periodo conoscevo altri che desideravano chitarre del Guitar Hero SV... l'amico DOS era in procinto di comprare il modello tutto nero, più serio, a detta di lui, ed al prezzo di 1700000 lire, l'aveva ordinata (o stava per ordinarla, non ricordo) in un negozio di Avellino...
I miei non avrebbero mai accettato di fare una spesa del genere per il mio hobby, io avevo una sola speranza per avere quel gioiello: l'eredità che mi aveva lasciato mio nonno anni addietro (Grazie Nonno!!!)... a 18 anni avrei potuto prelevare quei soldi, cioè tra circa 3 mesi, verso Natale... da allora ho contato i giorni, un tempo che non sembrava voler mai passare... ed ogni volta che potevo, uscito da scuola, andavo a vederla... non solo: almeno 4 volte a settimana ero lì a controllare che ci fosse ancora, non facevo altro, guardavo e basta... guardavo anche il resto ma principalmente i miei occhi erano per la fonte del mio desiderio... il mio peggior timore era che me la soffiassero...

A dire la verità Mr G era molto critico verso quello strumento, diceva che con 1000000 si poteva acquistare una RG o una Yamaha RGX di uguale qualità e simile alla JEM per caratteristiche tecniche e sonore, ma non erano la JEM per me ed io da quell'orecchio proprio non ci sentivo... e non ci sento tutt'ora quando una cosa mi fa innamorare!


... to be continued...

PS
Gear Acquisition Syndrome, vedere G.A.S. per spiegazioni sul significato dell'acronimo.

Nessun commento:

Posta un commento