giovedì 18 aprile 2024

Yamaha APX 600... Deluso

Incontro un certo I che vende una Yamaha APX 600...

Io, come ho già annunciato, sto cercando una nuova acustica visto che la mia Ovation non mi soddisfa tanto, così mi sono messo alla ricerca, anche perchè mi serve individuare una chitarra, voglio evitare di comprare qualcosa di bello ma che non ho provato prima e cercherò anche di farmi una cultura nel ramo.

Quindi I vende questa APX 600 che ho tutte le intenzioni di provare... caratteristiche dello strumento:

  • Formato del body: APX Thinline;
  • Top: Abete rosso Sitka;
  • Fondo e fasce: Nato;
  • Binding: Crema / Nero;
  • Manico: Nato;
  • Raggio: 400mm (15,75");
  • Tastiera: Palissandro;
  • Intarsi: Dot Abalone;
  • Tasti: 22;
  • Scala: 635mm (25");
  • Meccaniche: Pressofuse cromate;
  • Ponte: Palissandro;
  • Capotasto / Sella: Urea;
  • Capotasto: 42,86mm (1.6875");
  • Elettronica: Preamplificatore System 65A con pickup piezo, accordatore incorporato;
  • Made in Indonesia;
  • Finitura: Naturale, lucida.

Imbraccio lo strumento e cerco di suonare, ma con risultati ben più modesti che con la mia Ovation... la cosa mi preoccupa, qualcosa non va tra action, distanziamento corde e diapason... non so dire cosa... in sostanza non colgo le note, le dita quasi ci scivolano accanto e vanno, di tanto in tanto, a vuoto.

Ho trovato comunque il tempo di notare il carattere dello strumento, devo aggiungere che non mi piace il timbro della chitarra, è chiuso e scuro ed il volume acustico mi sembra un po' bassino, e pure mi aspettavo fosse più alto della CE44. Unico buon segno gli accompagnamento di accordi vengono facili e carini, per il resto negativo: arpeggi e fraseggi non mi trovo ne come feeling ne con il suono che viene fuori. Ho fatto una prova di circa 15 minuti, non mi è piaciuta proprio, mi meraviglio... e poi altra nota dolente è di produzione indonesiana, siamo ancora più in basso della produzione cinese.

E' vero che sono scarsino ma non coglievo proprio i tasti su quella tastiera, non mi succede con la chitarra che posseggo, urge altra esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento