venerdì 25 novembre 2016

Eventide Pitch Factor parte 1: i Preset di Fabbrica

L'Eventide Pitch Factor è un multieffetto (o quasi) di grande qualità di livello professionale ed è usato dai migliori strumentisti del mondo (chi non lo usa o è perchè non ne ha proprio bisogno o è perchè usa uno dei fratelli maggiori H3000, Eclipse, ecc)... e su questo non ci piove!
Il PF è sopratutto un harmonizer di ottima fattura:
  • è programmabile con 100 suoni interamente personalizzabili
  • è pieno di funzioni interessanti, non solo il pitch shifting che ogni strumentista sogna, ma fornisce anche la possibilità di usarlo come delay (indipendente dal pitch), echo ed altro... 
ma preferisco non dilungarmi oltre con le sue caratteristiche favolose e gli effetti disponibili, basta vedere sul sito ufficiale eventide per soddisfare le proprie curiosità e vado al sodo.
Ho girato un primo video col mio, ormai, solito sistema, in modo amatoriale ma sincero:
  1. fotocamera, non eccezionale (non è una reflex e non vorrei sbagliarmi ma ha 8 anni circa), ma che fa video in fullHD, montata sul treppiedi (questo è veramente un oggetto indispensabile per qualsiasi tipo di video del genere) che punta fisso al soggetto della prova; 
  2. ho usato la mia favolosa Jackson slsmg collegata ad un pre che non ricordo, entro in mono nel PF ed esco in mono al return della mia testatina valvolare Pandora
  3. non è stato fatto alcun lavoro successivo per ripulire video (fosse anche per schiarirlo) o audio (si sente anche la TV che è nell'altra stanza); poi ovviamente ho ridotto l'ingombro del file per pubblicarlo so youtube.
Il video è presto descritto: mi sono fatto un bel giro dei 100 presets forniti dalla fabbrica... un buon punto da cui cominciare no? E' lungo lo so, ma ho suonato solo qualche nota per ogni effetto... considerando una durata del video di quasi 20 minuti alla fine ho dedicato meno di 12 secondi ad ogni suono, non mi sembra tanto per farli solo ascoltare un pochino, e se ci mettiamo anche il tempo per il cambio di patch... Comunque i pochi secondi dedicati ad ogni impostazione prima di tutto sono esemplificativi delle varie funzionalità offerte e poi questi preset sono già pronti e disponibili, magari con pochi ritocchi possono essere utili a molti senza reinventare la ruota.



Faccio notare che c'è il suono favoloso che Steve Vai utilizza in uno dei suoi pezzi storici più famosi Ballerina 12/24... se non è quello poco ci manca (è perchè Vai usava l'H3000) ed il nome datogli dalla casa madre è tutto un programma.
Per cominciare a trattare il pedalozzo suggerisco di guardare i tipi di scale che è possibile impostare per ottenere le armonizzazioni...
Come ho scritto si può usare anche come delay infatti da questo momento in poi io non ho avuto più bisogno del MiniMod Delay... mi è stato sufficiente crearmi dei preset che alla nota originale della chitarra aggiungessero la stessa nota ritardata di qualche decina di millisecondi... a seconda delle necessità... mi pare che arriva a 2 secondi di ritardo...

Tanti dicono che da youtube non si può apprezzare la qualità di un prodotto, ma comunque sappiate che quello che ascoltate è proprio quello che c'è... come ho scritto più volte non ritocco assolutamente niente... poi ripeto per l'ennesima volta: va provato di persona! Sopratutto un prodotto di questa fascia di prezzo... come tutti possono verificare si può trovare nuovo sui 450/500 euro, ed usato magari vicino ai 350... e non sono tanti quelli che lo svendono! Detto questo, per la maggior parte dei portafogli, la spesa va certamente ponderata bene che con nulla si perdono fino a 100 euro... per recuperare tutti i soldi investiti si può solo restituirlo al negoziante con la formula del diritto di recesso perchè trovalo uno che crede che l'hai appena comprato e te ne disfi perchè hai sbagliato acquisto!... che è anche disposto a darteli e che li ha!


P.S. 2022-12-19: Ho modificato il titolo del video... e l'ho messo sul mio canale ufficiale eliminando il vecchio che non usavo più da anni.

Nessun commento:

Posta un commento