venerdì 18 novembre 2016

Setup: il Problema della Pedaliera Rumorosa

A questo punto la mia pedaliera è pressappoco quella descritta in questo post.
Ho dovuto sostituire l' Electro Harmonix Memory Toy perchè morto e ho aggiunto il TC Electronic Hall of Fame.

Il mio setup presenta un problema: la pedaliera è rumorosa. C'è un fruscio tipo rumore bianco ben ascoltabile e fastidioso, se collego solo chitarra e testata non si pressenta, quindi è dovuto al pedalame. Inoltre sulla chitarra faccio manutenzione dei contatti con lo spray di pulizia ogni 6 mesi più o meno...

La prima cosa che ho fatto è stato prendere superficialmente in esame la qualità dei pedali che avevo, il che mi ha portato ad eliminare definitivamente il Behringher AM 100... ho dovuto sacrificarlo sull'altare del buon suono!... mi sono detto che in fondo lo usavo poco... mi sarei arrangiato senza ed, in tempi migliori, avrei acquistato un'acustica vera: c'è stato già il primo miglioramento!... soprattutto quando attivo, questo pedale aggiungeva rumore che si sentiva palesemente con l'orecchio senza scomodare strumenti di misura che non ho!

Ho preso poi in considerazione l'alimentazione ma l'ho subito esclusa: ho motivo di credere che impianto elettrico di casa, ciabatta stabilizzata ed alimentatore per pedali DC Brick siano esenti da ogni sospetto.
i jack vecchi dismessi
Successivamente sono passato ai cavi jack... e questa è una nota dolente che ho sempre trascurato: ho sempre acquistato i jack quando necessario e possibilmente a buon mercato un po' dove capitava. Mi sono ridotto ad avere 3 cavi per strumento di una certa lunghezza (dai 2 ai 3 metri credo) di dubbia qualità, di diversa età, di diversa marca e provenienza ed una decina di cavetti per pedalame altrettanto mal assortiti, di diversa lunghezza, età, marca e, direi, tutti economici. Avevo già letto che questa è una sezione da non trascurare ma me ne ero fregato, in parte non ci avevo creduto, ma ora, con un'orecchio più allenato, ho deciso di affrontare il problema.
Leggendo un po' quà ed un po' là ho scelto i Quiklok Vitamina C come cavi strumento (tra gli altri li consiglia Luca Colombo), li ho pagati circa 40 euro l'uno (è incredibile quanto possa costare un buon cavo per chitarra... considerando che un jack economico del genere si trova a meno di 10 euro... è tantissimo!... e non è il massimo!).
I vitamina C sono cavi di buona fattura, che trasmettono un segnale di ottima qualità con bassissimo rumore e che enfatizzano leggermente gli alti... li consigliano per Heavy Metal quindi ho fatto una buona scelta!
il nuovo Vitamina C
Poi ho pensato ai cavetti per pedali... i vitamina C corti non erano più in vendita e mi sono orientato sempre sui Quiklok ma sui FPCUNI da 20 cm (un po' corti in realtà... ma ho dovuto farmi bastare questa lunghezza). Li ho pagati circa 11 euro cadauno e ne ho comprati 8 o 10 (considerare che un cavetto economico costa 2/3 euro ancora una volta è una spesa non proprio leggera).

Tutto il cavettume vecchio, scartato, l'ho portato ad un negozio di vendita dell'usato e ci ho pure ricavato qualche euro...
il nuovo FPCUNI
Riassemblando strumento e pedalame con i nuovi cavi ho avvertito un'ulteriore miglioramento sulla questione rumore... ma non ho ancora risolto del tutto il problema... però a questo punto mi sono trovato nella situazione di non sapere dove intervenire o più precisamente di non poter intervenire davvero, perchè se volevo ancora migliorare questo aspetto, mi restava solo da sostituire i pedali di qualità più bassa... e non potevo farlo.... anche considerando che non sapevo con certezza quali fossero, mi servivano sul serio per toglirli e non potevo permettermi di sostituirli... con quali poi?

Il problema si è risolto da solo ed inaspettatamente quando ho tolto tutti i pedali BOSS dalla catena... tolti per puro caso e semplicemente perchè non mi servivano più... un vero esperto come Italo de Angelis mi aveva sempre raccomandato di non usare pedali BOSS ma io non ci credevo...

Nessun commento:

Posta un commento