Il lavoro ha portato via delle ore ma non giornate intere... i tempi di attesa sono stati i più lunghi, il lavoro manuale più faticoso è stato ovviamente quello di raspa e carta vetrata...
la maniglia, il vero colpo di genio, più comoda di quella originale |
Inizio realizzando una cornice rettangolare con i listelli, tagliati secondo le misure ed acquistati al brico, come ho scritto prima, la incollo e primo giorno di attesa... non ricordo i dati precisi occhio che le misure di questa cornice non sono quelle del mobiletto cassa che ho dato prima, quelle sono le misure esterne, invece questa cornice deve essere dimensionata secondo le misure interne... nel mio caso considerando uno spessore del multistrato di 15 mm siamo a 14 X 24 X 34... comodo no?
il cono nel suo scatolo |
una foto della prima fase |
In fine ho realizzato i fori per la maniglia col trapano portatile... si possono fare anche alla fine dei lavori. Io ho pensato che fosse più facile in questo momento per prendere le misure su una superficie liscia e usare la matita per segnare i punti.
Poi si passa ad incollare il foglio di tolex.
Il tolex è come un tessuto: è leggermente elastico, lo spessore è trascurabile una delle due dimensioni è fissa, mi sembra 1.7 m, si vende al metro... e non costa proprio poco!... un metro per una cassa come la mia (come si può calcolare facilmente) è più che sufficiente, quindi va tagliato. Considerati i 27 cm della mia cassa, diciamo che ne basta una striscia di 34/35 cm di larghezza, considerato quello che serve per piegarne una parte verso l'interno del mobiletto... non so dare una cifra per la lunghezza, dovrebbe bastare un paio di cm in meno della somma dei lati ma è meglio tagliarla alla fine se si vuol esser sicuri di fare con un solo foglio tutto il rivestimento. Con quello che resta ci si può rivestire un piccolo case come quello di una testata di piccolo wattaggio ed ingombro.
dopo aver incollato il tolex |
- si mette la colla e la si spalma il più possibile uniformemente sull'aria interessata;
- si stende il foglio lentamente e tirandolo leggermente per una decina/quindicina di centimetri;
- si usa un listello avanzato (o altro oggetto utile) per passarlo sulla parte di tolex appena stesa a mo di ferro da stiro nella direzione in cui si sta avvolgendo per comprimerlo per bene sul legno e rimuovere appunto eventuali bolle...
Inoltre, finito il perimetro, bisogna piegare a mano il tolex dai bordi verso l'interno del case... facendo sempre uso di colla per fissarlo ed ogni tanto un po di tessuto in eccesso va tagliato con forbici e taglierino altrimenti non si riuscirà ad inserire i pezzi successivi.
... continua...
Nessun commento:
Posta un commento