martedì 15 novembre 2016

Home Recording: Roland Quad Capture

Verso fine 2012 ho deciso che la mia Line6 TonePort UX2 avesse fatto il suo tempo...
Sono uscite delle nuove schede audio di grande qualità a prezzi altamente concorrenziali ed adatti al mio portafoglio... in particolare ho scovato la Roland UA55 Quad Capture.

L'ho acquistata a Milano da Lucky Music pagandola quanto ho pagato anni fa la UX2 più o meno... prezzo molto concorrenziale rispetto ad altri negozi sia fisici sia online.
Ma vediamo le caratteristiche principali (per quelle complete c'è già il sito ufficiale):
  • 2 ingressi combo XLR/TRS dotati di preamplificatori VS sia per microfono che per chitarra/basso;
  • funzione AUTO-SENS per una regolazione ottimale dei livelli di ingresso;
  • alimentazione Phantom, Ground Lift e switch HI-Z;
  • possibilità di utilizzo come Direct Box;
  • ingresso ed uscita MIDI;
  • 2 uscite da 1/4 di pollice bilanciate (casse);
  • uscita per cuffie da 1/4;
  • interfaccia al PC USB 2.0 con led di stato;
  • frequenza di campionamento massima 196 khz (favolosa) a 24 bit di profondità;
  • driver ASIO, WDM and Mac OS X.
  • software Sonar LE e Ableton Live 8.
Da questo momento in poi Sonar LE (dato che ormai sono un vecchio conoscitore di prodotti Cakewalk e mi serve recuperare vecchi progetti) diventa il centro della mia DAW.
Roland Quad Capture frontale
Inutile dire che ritengo di aver fatto un'ottima scelta sopratutto guardando la conversione AD... da questo momento in poi registro sempre a 92 Khz e 16 bit (potrei impostare 24 bit di profondità ma mi sembra che andando poi a convertire ai 16 bit quando si produce l'output audio normale potrei perdere qualcosa, mentre ho letto che il sovracampionamento è sempre da preferire.). Anche se devo ancora sollevare una lamentela per quanto riguarda i driver: non è possible che il massimo che i driver per windows 7 mi consentono sia 92 khz quando ho una scheda che può andare ben oltre (se potessi proverei a sfruttarla ulteriormente, ma non posso).
Ho provato più volte a studiare la fattibilità di un passaggio a Linux ma la scheda in questione non risulta (anche oggi, 2016) supportata dal sistema operativo del pinguino... ed io, sebbene abbia delle conoscenze informatiche ben al di sopra della media, non posso certo scrivermi i driver da solo.

Comunque ritengo di aver fatto un netto passo avanti con l'acquisto di questa scheda... certamente è più moderna ed i suoi convertitori sono superiori a quelli della TonePort; la frequenza di campionamento è ottima (ed è il motivo principale che mi ha convinto a comprarla); a suo tempo ho misurato la latenza con DPC Latency Checker ed ho visto che i dati sono ad un buon livello anche con Windows 7: unico neo la gestione delle schede sonore: l'esterna ed l'interna ogni tanto vanno in conflitto quando avvio SONAR e devo ogni tanto andare a disinstallare la meno performante in Gestione Risorse. E' un problema del BIOS del Vaio che non mi permette di disattivare definitivamente la scheda sonora integrata sulla scheda madre!
Roland Quad Capture retro
Da alcuni mesi ho aggiornato a Windows 10 approfittando dell'offerta Microsoft: è migliorata la gestione delle schede audio e della grafica (quando rilasciano le built però possono sorgere dei problemi installandole) ma sono leggermente peggiorate le prestazioni, da un po' di tempo sto cercando di migliorarle disinstallando tutte le app non necessarie (che sono un botto) e ho distattivato alcuni programmi TSR... ma il guadagno è stato irrisorio e sto ancora provando... Potrei ottenere prestazioni assolutamente migliori con poca fatica se riuscissi a fare in modo di usare la mia DAW esclusivamente per l'Home Recording ma al momento non sono in condizioni di poterlo fare: ho un solo PC e mi serve anche per gestire i miei ipod, tomtom, smartphone vari ed accedere ad internet alla bisogna e quindi l'ho dovuto dotare anche di un antivirus attivo ed aggiornato... per ora non avrei nemmeno lo spazio per una seconda workstation... in futuro mi attrezzerò un PC da usare esclusivamente per la musica che sarà anche fuori rete.


PS: Con Windows 10 l'integrazione tra un PC casalingo e la rete internet è diventata, a mio parere, troppo spinta... io sconsiglio di tenere il PC casalingo con dati preziosi e personali sempre connesso...

Nessun commento:

Posta un commento