lunedì 24 ottobre 2016

Autocostruzione Cassa per Chitarra

Circa 2012... prima dell'evento profetizzato da quei burloni dei Maya...

Poi un giorno ha cominciato a frullarmi in testa l'idea che forse dovevo acquistare tutte e due quelle belle casse Mesa Boogie con cono Electro Voice da 200 watt che non si producevano più...
Chissà come sarebbe l'impatto sonoro del mio sound con 2 casse invece che con una mi dicevo... (di nuovo preda della GAS)
Inoltre queste casse si trovano ancora sul mercatinomusicale al solito prezzo di 300 euro cadauna ma tutti le vendono a coppia ed una io ce l'ho già...
Ed intanto mi prudevano le mani che non vedevano l'ora di mettersi a lavoro su qualcosa di fattibile... la chitarra è ancora in fase di progettazione con i soliti problemi che ha un principiante... per giunta senza attrezzi... e mi è venuta la fregola di menare le mani... in qualche modo. 
Mi dico: E' più facile una cassa!
  1. Incollo insieme un po' di legno, 
  2. metto il tolex o vernicio in qualche modo, 
  3. installo il cono sulla faccia frontale, 
  4. faccio quattro saldature ed il gioco è fatto... 
per sommi capi il progetto è questo!
la mia cassa è moooolto simile a questa Mesa

Il primo problema sono le misure del mobiletto! Non ci vuole niente! Le prendo dalla mia cassa!
Guarda un po', a meno di millimetri, 47 cm di larghezza, 37 cm di altezza, 27 cm di profondità. La regola del 7?

Il secondo problema è sapere quale legno è stato usato! Ho provato ad investigare su internet ma non ho trovato informazioni sicure e tanti affermano che il materiale scelto, che sia multistrato o MDF, non conta poi molto se non sul peso. Misuro anche qui lo spessore della cassa che voglio copiare e scelgo 15 mm (è anche più facile mantenere le misure facendo cifra tonda). Ma quale? Ho pensato al multistrato marino, ma nei brico si trova solo abete... il marino è costoso, bello da vedere ma nessuno ne garantisce la resa sonora. Alla fine mi decido per il multistrato di betulla. Lo ordino online e me lo faccio mandare già tagliato a misura: quattro pezzi per il mobiletto con un piccolo pezzo per il retro (mi interessa half-open) su cui mettere la presa jack più altri 2 pezzi uguali (uno per ospitare il cono ed uno per mettere la retina davanti) per la parte frontale.

Il terzo problema è: quale cono? Non è una cosa tanto banale, gli Electro Voice Black Shadow da 200 watt non si vendono. Trovo però un po' di informazioni ed il diagramma che ne descrive la risposta in frequenza; scopro che in realtà questi coni erano stati personalizzati per la Mesa e che non esisteva un vero modello Black Shadow, probabilmente sono dei coni che normalmente vengono venduti con altro nome. Il catalogo EV offre pochi coni da 12 pollici con una potenza di 200 watt... uno... EVM12L Classic. Ed infatti su qualche forum trovo che EVM12L Classic e Black Shadow sono quasi certamente lo stesso cono; provo anche a confrontare con la massima attenzione le due risposte in frequenza (scarico il data sheet del Classic) e secondo me sono identiche... Decido di acquistarlo.
cono EV Black Shadow
Il matriale ligneo, come ho scritto, l'ho ordinato online, da un tizio che realizza casse esclusivamente in multistrato di betulla.
Il restante su Thomann (mitico negozio per musicisti fornitissimo di ogni cosa) :
  • cono EVM12L Classic: 200 euro di cono, cazzo! Ecco perchè costano tanto quelle casse!
  • piastra jack,
  • jack femmina,
  • tolex nero (questo costicchia al metro eh!),
  • 8 angoli di plastica per casse, 
  • piedini di gomma, 
  • maniglia.
Mi sono serviti anche dei listelli in abete 2cm X 2cm, tagliati a misura come il multistrato al brico, che servono per rafforzare la struttura del mobiletto creando un intelaiatura interna. Serviranno anche per appoggiare ed avvitare il multistrato anteriore con il cono ed il telo ed il pezzo di multistrato posteriore.
Il tutto mi è costato circa 330 euro... e la precisione e la puntualità di Thomann meritano un encomio (ho già scritto che Thomann merita un post celebrativo?)...
cono Electro Voice EVM12L Classic
Devo ammettere che a comprarla usata avrei risparmiato (bastava convincere una dei venditori a mollarne una sola) ma vuoi mettere la soddisfazione?
... continua...

Nessun commento:

Posta un commento