giovedì 29 settembre 2016

Home Recording & Amp Modelling: PodFarm

Come ho detto mesi fa in pricipio era Gearbox.... per lo meno io ho cominciato usando quello con la mia Line6 TonePort UX2; poi line6 ha messo a disposizione un nuovo prodotto di gran lunga migliore chiamato PodFarm, per noi utilizzatori di schede audio line6 era sicuramente gratis tant'è vero che io l'ho scaricato senza problemi in versione 1.01 credo, più o meno quando è uscito.
Ovviamente c'era, non ricordo se subito o dopo poco tempo, anche una versione a pagamento ma io non l'ho mai provata e, visto che dopo un po', la versione base è stata resa disponibile a tutti non solo ai possessori di schede audio Line6, io ci sono rimasto un po' male constatando che i possessori delle stesse non avrebbero avuto vantaggi particolari.
PF richiedeva:
  • Pentium 4 -1.2GHz o superiore (2.5 GHz o MultiCore raccomandato);
  • Windows XP (SP2 o SP3), sia a 32 che a 64 bit, o Vista (SP1) si a 32 che a 64 bit;
  • 512 MB di RAM (1 GB raccomandati);
  • 1 GB di spazio su hard disk (10 GB raccomandati);
  • risoluzione schermo 1024 x 768;
  • CD-ROM;
  • Porta USB 2.0 libera  (no USB hub);
  • Connessione Internet (ovviamente facoltativa... ma ormai...);
Le sue richieste in fatto di dotazione hardware non erano particolarmente esose, come si conviene per software di cui si vuol favorire la diffusione, e sul mio Acer ci è andato benissimo...

Ma cosa è PodFarm?
PF è un software di simulazione di amplificazione ed effetti per voce, chitarra e basso sia stand alone che un plug‑in per appplicazioni musicali per computer Mac e PC in formato VST, RTAS ed AU.

Questo software aveva un certo numero di  amplificatori, testate, casse ed effetti combinabili per ricavare i propri suoni ed un certo numero di suoni preconfezionati e/o scaricabili (fatti da altri utenti) da internet... Aveva questi amplificatori:
  • 1964 Blackface ‘Lux: assimilabile al Fender Blackface Deluxe Reverb.
  • Brit Gain 18: basato sul Marshall 1974 18 watt combo.
  • 1990 Brit J-800: basato sul Marshall JCM 800.
  • Citrus D-30: Orange AD30TC.
  • 1967 Class A-30 Top Boost: Vox AC30.
  • 1987 Jazz Clean: Roland JC 120.
  • Line 6 Chemical X.
  • Line 6 Insane.
  • Line 6 Piezacoustic 2.
  • Line 6 Spinal Puppet.
  • Line 6 Treadplate.
  • 1968 Plexi Jump Lead: basato su un Marshall Plxi modificato per dare più saturazione.
  • 1968 Plexi Lead 100: Marshall Plexi Super Lead.
  • Power Amp.
  • 1953 Small Tweed: Fender Tweed Deluxe Reverb.
  • 1993 Solo 100 Head: Soldano Slo 100.
  • 2001 Treadplate: basato sulla testata Mesa Boogie Dual Rectifier Solo.
  • Tube Preamp.
  • 1958 Tweed B-Man: Fender Bassman del 58.
Poi c'erano un altrettanto buon numero di casse per chitarra.... non scendo troppo in dettaglio elenco solo quante sono per tipo (numero di coni e dimensione degli stessi):
  • una 1X6 
  • una 1X8 
  • due 1X10, 
  • tre 1X12, 
  • sette 2X12, 
  • due 4X10, 
  • sei 4X12, 
  • una 1X15
Poi forniva qualche ampli e cab solo per basso... ma io non suono il basso... :)... ed alcuni preamplificatori per voce... nel complesso la parte da leone la faceva la chitarra... ovviamente.

Ma continuiamo con gli effetti offerti:

Delay
Analog Delay w/Modulation basato sul Electro-Harmonix Deluxe Memory Man
Tube Echo Echoplex Maestro EP-1 del 1963
Digital Delay delay digitale generico


Effetti di Modulazione
Sine Choruschorus generico
Line 6 Flanger flanger generico
Phaserbasato sul MXR Phase 90
U-Vibebasato sul leggendario Uni-Vibe
Opto Tremolobasato sul circuito tremolo che fu usato su alcuni Fender blackface (come il  Deluxe Reverb del 64 ed il Twin Reverb del 65)
Rotary Drum + Hornbasato sul Leslie 145


Distorsioni, Dinamica e Filtri
Facial Fuzz
Fuzz Pi basato sul EH Big Muff Pi
Screamerbasato sul mitico Tube Screamer Ibanez
Classic Distortionbasato sul ProCo Rat
Bass Overdrive
Bronze Master
Sub Octavesbasato sul Boss OC-2
Female De-Esser filtro generico de-esser per voce feminile
Male De-Esserfiltro generico de-esser per voce maschile
Vetta Comp


Riverberi
Standard Spring
Brite Room
Medium Hall
Cavernous
Slap Plate


Wah
Vetta Wah
Weeper


Altri effetti presenti e non ancora elencati
Gate
Comp (Compressore)
EQ

Per quanto riguarda i riverberi ed i Wha il PF lasciava alquanto a desiderare... non offriva simulazioni di stompbox famosi e ce ne sarebbero... ed anche altri effetti come il chorus ed il flanger non erano particolarmente ricercati... sarà stata un scelta precisa e chiara dell'azienda.

Io ho iniziato ad usarlo non ricordo bene quando... credo nel 2007... e l'ho usato anche per registrare le mie prime idee musicali (che anni dopo ho scoperto esser venute moooooolto male... un giorno le rifarò)... ho proseguito anche quando ho acquistato il nuovo notebook Vaio, continuava a sembrarmi la scelta migliore utilizzando la scheda sonora TonePort UX2, credevo che il programma ne utilizzasse al meglio l'hardware... Ho smesso di usarlo tra il 2011 ed il 2012... ne parlo nel prossimo post.

A proposito: il programma si può aggiornare ed estendere tramite internet, ovviamente, utilizzando l'utility software Line 6 Monkey, un compenente in più che fa sempre comodo.

Nessun commento:

Posta un commento