martedì 13 settembre 2016

Autocostruzione Seconda Valigetta

Un amico, P, mi ha chiesto di aiutarlo a mettere insieme una pedaliera con i suoi pedali... deve costare poco, vuole un lavoro decente ma sopratutto funzionale... lui ne usa diversi e non vuole fare balletti.
Siamo sempre in un caso di una pedaliera molto semplice composta solo da pedali singoli, senza pedaliere multieffetto o midi e senza looper o altri aggeggi particolari.
I pedali da collocare sono, in ordine:
  1. BOSS CS-3
  2. BOSS SD-2,
  3. MXR Super Badass Distortion,
  4. Electro Harmonix Stereo Memory Man (usato in mono, purtroppo),
  5. MXR Micro Flanger
... ed il T-Rex Full Tank...

Come si vede i pedali sono abbastanza pochi. Lui li preferisce tutti davanti all'ampli... ha un transistor Crate (non ricordo il modello) datato ma di buona qualità che sembra digerirli bene.
Il problema è relativo alla portabilità della pedaliera: deve essere abbastanza piccola ed i pedali ci devono stare bene. 
 
P ha accettato il mio consiglio di mettere i pedali su una base di multistrato in Pioppo dello spessore di 1 cm... dimensioni approssimative crica 40 X 50 e di fissare questa base su due pezzi di legno tagliati a triangolo (abbiamo preso un listello a base rettangolare 4 cm X 2 cm lungo 40 cm, come la pedaliera e li abbiamo incollati sotto, a 5 cm dal bordo, con la colla vinilica) in modo tale da tenere la pedaliera abbastanza inclinata verso il chitarrista (da 4 cm a 0 in 40 cm... è una comoda inclinazione)... che facilita la pigiata dei pedali...

Poi abbiamo verniciato in nero, che è il colore migliore per certi supporti, con la solita bomboletta spray di nero opaco.

Per quanto riguarda il metodo di fissaggio dei pedali P mi ha bocciato il velcro dicendo che non tiene bene come vuole lui e poi è complicato toglierlo sia dai pedali che dalla pedaliera senza che lasci residui, alle volte stacca la vernice (quella sul supporto si ma sui pedali mai)... mahhh... comunque la soluzione più pratica per quanto riguarda facilità di assemblaggio, economicità, praticità e comodità nella sostituzione di pedali etc etc ma non esteticamente ci è sembrata quella di usare delle fascette (quelle da elettricista).
Abbiamo bucato la pedaliera col trapano e ci abbiamo fissato i pedali con due fascette per ogni componente.

L'alimentatore lo abbiamo fissato sotto nella parte più alta sempre con due fascette... ed i cavi di alimentazione che vanno ai vari pedali passano per gli stessi buchi delle fascette... i cavetti jack invece non abbiamo trovato un modo per nasconderli e sono tutti completamente in vista.

P è decentemente soddisfatto ed io ho fatto un altro po di esperienza... come pro ha che è leggera, è super economica, e dovendo cambiare un pedale tagli le fascette e alla peggio fai un altro paio di buchi... anche se a lungo andare potrebbe diventare un colabrodo... io avrei messo il velcro.
Gli rimane solo da trovare una borsa/valigetta/case per portarla in giro comodamente; al momento ha pensato di usare il suo vecchio zaino di scuola.

Un'altra cosetta che gli ho suggerito è di mettere delle maniglette e magari qualcosa sotto, piedini, o per esempio uno strato fino di tessuto tipo moquette almeno sotto i piedi a triangolo... così non riga, non stuscia e non fa rumore se la si sposta.

Tutto il materiale per assemblare questa pedaliera si trova in un qualsiasi brico e non servono particolare capacità faidate... anzi... peccato che non ho foto di questa realizzazione, ma non pensavo mi sarebbero servite in futuro, ed ora non ho modo di farne, P è fuori dal mio radar :) ed a quanto ne so ha cambiato pedaliera...

Nessun commento:

Posta un commento