giovedì 15 settembre 2016

Autocostruzione Chitarra Elettrica parte 3

Dopo vari argomenti trattati ritorniamo al mio progetto di autocostruzione chitarra elettrica di tempo fa e facciamo il punto al 2011.

Cosa molto interessante: avrei trovato un liutaio a Benevento (C) che sarebbe disposto a supervisionare il mio lavoro... ci ho parlato, gli ho chiesto se, con una certa cadenza, avrebbe accettato di vedere il mio lavoro e darmi dei consigli su come procedere di volta in volta... lui ha risposto di si e che anzi, se avesse avuto spazio, (ma non ne aveva) mi avrebbe permesso di fare il lavoro nel suo laboratorio (c'era già una persona che lo faceva!).

Ora formulo la domanda più importante: Cosa voglio?
Il modello al quale mi ispiro (come ho già scritto) è la mia favolosa Jackson slsmg. Vorrei una chitarra molto simile a questa, lo shape va più che bene, ed anche i legni, in più vorrei maggiore versatilità e la vorrei di un bel blue elettrico trasparente o ci vorrei un bel disegno sopra. Quindi i legni dovrebbero essere:
  1. body in mogano (ed infatti ho acquistato un blank in mogano khaya);
  2. manico in monaco;
  3. tastiera in ebano 24 tasti.
il mio pezzo di Mogano
Lo shape presenta un problema: come faccio a riprodurlo abbastanza fedelmente? Non si può certo appoggiare la slsmg sul legno grezzo e ricalcare il contorno.... ed il resto? Buche per pickup?, Scasso manico? E' un problema che devo risolvere!
Il body in mogano offre un'ostacolo: è impossibile colorarlo di blue trasparente così com'è... è già di suo rosso, se applichi un blue diventa marrone o verde scuro... ma non so se si può applicare un top in acero e non modificare il suono complessivo... ed il blue solido non mi sconfinfera.
Poi, però, la vorrei bolt-on invece che neck through... Per quanto riguarda questo aspetto, in generale si dice che una chitarra neck through ha maggiore sustain ma non è del tutto vero, dipende da tante altre cose e gli esperti dicono che una chitarra bolt-on se è fatta a regola d'arte suona bene come nessun'altra. Comunque, a parte considerazione varie, sarebbe più facile da realizzare per uno come me.

Poi sorgono delle domande:

quale ponte?
Sono indeciso sul ponte... la slsmg monta il solito tune-o-matic con corde passanti attraverso il corpo che in questo periodo non apprezzo più di tanto (ignoro alcune considerazioni liuteristiche...) e vorrei orientarmi su altro ponte fisso ma non so quale... ne vedo diversi sui siti di negozi, ma non li ho mai visti su una chitarra che ho potuto imbracciare e suonare per bene...

quali pickup?
Anche sui pickup sono indeciso... ho esperienza diretta di ben pochi di questi (oggi, col senno di poi, posso affermare che conviene farsi una cultura sui pickup provandone molti, prima di fare una scelta oculata)... gli EMG attivi 81 ed 85 della mia Jackson mi piacciono molto e per non rischiare sarei orientato su qualcosa del genere ma li vorrei splittabili e non so se li fanno (oggi si!).

E poi ho il problema del manico, io non so se sarò mai in grado di realizzare un manico con tastiera, tasti, curvatura della tastiera, capotasto e shape manico come si deve... nemmeno con un aiutino di quel liutaio di cui sopra mi sento sicuro di riuscirci a meno che non me lo fa proprio lui... ed il manico è fondamentale...

Così un giorno, capitato per lavoro a Roma... per circa un mesetto, vedo sul mercatinomusicale e trovo un manico di una vecchia Ibanez RG550... a 70 euro... contatto il venditore e lo prendo credendo di aver così risolto il problema... ERRORE!
il manico che ho acquistato

Nessun commento:

Posta un commento