mercoledì 7 settembre 2016

Setup con Fantasia: il mio Setup parte 3

A questo punto mi sembra utile fare il punto della situazione e descrivere il mio setup a fine 2011... in quanto rispetto all'ultimo sono cambiate tante cose ed è un setup con fantasia.

Dopo tanta GAS e una certa spesa... ho comprato e venduto parecchio... ritengo di aver trovato un setup quasi completo di tutto rispetto e adatto alle mie esigenze...

Anche il portafogli ne sarà contento?

Per cominciare illustro con la figura sottostante (ancora una volta realizzata da me in modo veramente grezzo, ma è il massimo che so fare con le immagini).
mio setup... disegno molto grezzo
Vediamo se riesco a spiegare il tutto:
Si parte ovviamente dalla mia Jackson slsmg... la sorgente :)
La collego al Behringer AM100 (che non durerà molto in pedaliera) e poi al Boss AB Switch.
Dallo switch un jack va nell'input della bella testata Pandora (qui ancora nel suo rivestimento d'origine), per sfruttare i suoi due canali, ed uno va al favoloso AMT B1 che ho pensato di utilizzare per le parti soliste... prettamente per assoli Metal veloci e taglienti. In questo modo ho tre suoni, come fossero tre canali...  La testata mi da il pulito ed il distorto ritmico (settando lo swich vintage/modern sul Modo Modern). L'equalizzatore in comune tra il pulito e il distorto ritmico non sono un problema perchè non mi piacciono suoni mediosi quindi anche per il pulito ho scelto una equalizzazione un po' scooped sui medi (se non ricordo male ho impostato Alti ad ore 15, Medi ad ore 9, Bassi ad ore 15). Avrei potuto anche scegliere di fare la solista col distorto della testata utilizzando il Modo Vintage ma ho preferito così.
Dal B1 vado al BOSS PS5 che utilizzo per armonizzare qualche assolo o fare qualche "tappeto" melodico, come ho scritto altrove mi piacciono molto i suoni stile Iron Maiden e voglio riprodurli con una sola chitarra (scritto qui).
Dal PS5 e dal send del loop effetti della testata si va al BOSS LS2 che utilizzo come mixer di linea...
Qui aggiungo il delay EH Memory Toy e poi si va nel return del loop effetti della testata.
Dalla testata poi un cavo di potenza va alla cassa MESA BOOGIE (la famosa mesa con coni Electro Voice da 200 watt).

Per le mie esigenze principali questo setup mi soddisfa abbastanza... quello che probbabilmente manca è un delay in più o in sostituzione del Memory Toy perchè devo ammettere che mi servirebbero due configurazioni di delay: una breve sui 20/30 millisecondi di ritardo inseribile sulla solista per aggiungere pienezza al suono ed una configurazione settata sui 500/600 che mi piace molto su certi arpeggi... ma al momento non c'è fretta: non ho gruppo e utilizzo molto l'Home Recording per divertirmi in casa.

Forse ora è più importante invece cambiare i cablaggi, in sincerità ho due o tre jack lunghi più una decina di jack per pedali di varie marche e modelli, ma tutti di qualità scadente penso. Leggo sempre più interviste e dichiarazioni di professionisti che si spendono tanto per affermare l'importanza di un cablaggio di qualità che anche io ora mi domando se non ci sia un fondo di verità... tra l'altro la pedaliera al momento è un po' rumorosa e non è solo colpa del AM100...

Poi, per completare, mi piacerebbe una chitarra che compensi le pecche della slsmg sui puliti... e forse aggiungerò un riverbero dopo il delay... ma ci sto pensando, ne devo provare qualcuno per vedere se aggiunge davvero qualcosa.

No, il portafogli non si accorgerà proprio di niente, la GAS continuerà!

Nessun commento:

Posta un commento