martedì 4 ottobre 2016

Home Recording & Amp Modelling: PodFarm parte 2

Ora questa seconda parte non può essere proprio una recensione... si basa solo sulle mie reminiscenze, anche scarse per qualcuno, per cui espongo i miei ricordi e le mie impressioni ma rimando un lettore realmente interessato a recensioni più precise ed aggiornate... che un giorno forse potrei anche fare...

Precisazione: mi baso sulle versioni 1.01, 1,12 e 2.0... non ho mai avuto l'ultima versione 2.5...

Ho cominciato con la versione 1.01... L'interfaccia del programma e del plugin è semplice ed esteticamente è fatta discretamente:
  • ogni oggetto è rappresentato graficamente, 
  • si può navigare tra gli elementi facilmente e la costruzione dei suoni è abbastanza intuitiva,
  • permette di disegnare il percorso del segnale con dovizia di particolari, 
  • si possono modificare tutti i parametri di ogni effetto, ampli o altro trascinando la manopola col mouse (come per girare realmente il pot del elemento fisico).
Una funzione molto interessante introdotta per la prima volta da PF, che io sappia, il dual mode è ottima: aumenta la dinamica di un suono e permette di creare due percorsi di segnale separati (ampli, effetti, ecc) per combinarli bilanciandoli e panpottandoli nell'uscita (una mixata...)... spesso ne risulta un suono più corposo rispetto a quanto ottenibile con un solo suono su una linea. E' inoltre possibile utilizzare l'accordatore interno al programma e navigare tra un buon numero di presets pronti per chitarra, basso o voce.

Io ricordo che avevo già trovato dei suoni (tra i presets di fabbrica) che mi andassero bene: qualche pulito ed uno o due distorti prettamente ritmici, poi come ho detto li combinavo con il dual mode, ma non sono mai riuscito a trovarne uno che mi soddisfacesse a pieno per la chitarra solista (questo suono è sempre stato il mio cruccio anche con sistemi reali): non ho trovato un suono ne tra i presets di fabbrica, ne tra qualcuno che avevo scaricato, ne sono riuscito a farmene uno da zero o modificando qualcuno pronto: in realtà non sapevo nemmeno come convenisse agire per costruire da zero un suono con filtri, ampli, effetti... come combinare gli elementi, in che ordine metterli, ecc... per cui i miei pochi tentativi non sono mai giunti a qualcosa di concreto.

Sinceramente oggi non ricordo precisamente come fosse usarlo...  quali fossero i passaggi da compiere per selezionare un preset, modificare un preset ed altro e non mi va di andare a rubare quest'informazione sulla rete... Ricordo che sono passato alla versione successiva, la 1.12 che non era poi molto diversa... e alla 2.0 ma la soddisfazione non è cambiata di molto.

Ricordo che l'ho usato, senza troppa convinzione oltre che a causa del suono solista mancante anche a causa delle simulazioni non sufficientemente naturali per le mie orecchie... poi mi sono deciso a provare qualcos'altro.
Un giorno ho provato Guitar Rig 4 e OVERLOUD TH2... entrambi questi due software erano, a mio avviso, superiori al PodFarm e così ho deciso di passare a Guitar Rig... ed ho disinstallato il programma in questione, per questo ora non posso verificare alcune cose che non ricordo o pubblicare stampe o test sonori...

Comunque questi software di simulazione hanno tutti un pregio/difetto in comune: annullano la chitarra!!! Cioè il suono viene costruito via software e la componente chitarra elettrica sulla quale suoniamo, alla base della catena, diventa molto poco importante, cioè se utilizziamo una chitarra da 200 euro o una da 4000 euro non si sente quasi nessuna differenza, suoneranno quasi uguali in cuffia o nelle casse... questo direi che per chi possiede chitarre di qualità medio/bassa (la maggior parte degli utilizzatori, secondo me) è un pregio ed è un ottimo incentivo ad utilizzarlo; per chi invece ha una chitarra di gran qualità è certamente un difetto ma non è impattante perchè probabilmente può fare a meno di utilizzare questo prodotto, sarà certamente attrezzato per utilizzare i suoi sistemi reali e microfonarli in modo almeno semiprofessionale, oppure potrà utilizzare preamplificatori e filtri con altri prodotti hardware/software un po' più realistici.

Ho visto video sul tubo che mi fanno pensare che la versione 2.5 sia di buon livello... quando avrò tempo, forse lo riprovo, anche se adesso come adesso ho già molti progetti in cantiere...

Nessun commento:

Posta un commento