giovedì 22 settembre 2016

TC Electronic Hall of Fame

Ad un certo punto mi sono voluto regalare anche un riverbero... mi sono convinto che potesse star bene nella mia pedaliera e nel mio suono.
In sincerità ho fatto una cosa che in generale noi chitarristi non dovremmo fare: l'ho comprato senza provarlo prima... ma sono impossibilitato a recarmi al negozio con la mia strumentazione. Però non ne ho scelto uno a caso, ho letto e riletto diverse recensioni ed ascoltato molte prove sul tubo... per cercare di farmi un idea... ho scelto il TC Electronic Hall of Fame e l'ho comprato da Lucky Music di Milano.

l'HOF è un pedale riverbero stereo che, in un formato compatto, offre quattro controlli, dieci tipi differenti di riverbero, un selettore per scegliere il pre-delay, un selettore per scegliere i tipi di bypass ed il solito pulsante per l'ON/OFF dell'effetto.

Sul pannello i controlli sono:
  • Decay: regola la durata del riverbero, che può variare ovviamente secondo il tipo di effetto selezionato. Ciò significa che il valore massimo di questo controllo dipende dal riverbero selezionato e non è sempre lo stesso.
  • Tone: è l'equalizzazione dell'Hall Of Fame. Girando questa manopola in senso antiorario potete tagliare gli alti per rendere il riverbero più scuro.
  • FX Level: regola il volume dell'effetto, non il volume complessivo. Soltanto l'effetto. Il segnale diretto, per esempio il segnale della vostra chitarra, è sempre allo stesso livello dell'ingresso.
  • Mode: Che permette di scegliere tra dieci tipi di riverbero più i TonePrint per tutti i contesti possibili.
I 10 tipi di riverbero sono:
  1. Room: simula il riverbero di una piccola stanza.
  2. Hall: il riverbero generato da un ambiente più grande.
  3. Spring: l'emulazione di un riverbero molto famoso di Fender.
  4. Plate: questo riverbero è l'emulazione di un riverbero Vintage. Una caratteristica di questo riverbero è il suono brillante.
  5. Church: il riverbero che è generato da un ambientale molto grande. Se il riverbero Hall non è abbastanza ampio per le vostre necessità questo riverbero può essere una soluzione.
  6. Mod (Modulato): questo modo aggiunge alcune modulazioni al riverbero.
  7. LoFi: questo riverbero genera un suono molto particolare e originale.
  8. Tile: il riverbero perfetto se volete emulare il suono prodotto in una stanza da bagno.
  9. Amb: un riverbero molto breve.
  10. Gate: questo riverbero è un classico per la batteria e può essere adatto ad alcune particolari situazioni con la chitarra o un altro strumento.
  11. TonePrint: settaggi preparati da esperti della TC o dai più famosi chitarristi come Paul Gilbert e Troy Van Leeuwen pronti all'uso che l'utente può scaricare dal sito web ufficiale e che possono essere trasferiti al pedale tramite la porta USB.
Infine, con il selettore Pre-Delay, è possibile regolare il tempo tra il suono originale (il segnale diretto) e il riverbero con i due settaggi Short e Long.

Quando selezionate un TonePrint, i controlli dell'Hall Of Fame reagiranno come definito dall'autore del TonePrint. Questi ultimi sono una grande funzione dei pedali di TC Electronic, un grande valore aggiunto.

Un selettore sotto la batteria può essere utilizzato per selezionare fra due tipi di bypass, secondo l'uso che farete del pedale: true bypass e buffered bypass. Il buffered bypass può essere utile se usate tanti pedali nella vostra catena di effetti o con i cavi lunghi. Il buffered bypass deve essere selezionato generalmente nel primo e nell'ultimo pedale della catena di effetti, secondo quanto prescritto dai TC.
Se selezionate il buffered bypass potete selezionare anche un'altra opzione con un selettore supplementare: Kill-Dry (on/off). Se selezionate ON, il pedale rimuoverà il segnale diretto dall'uscita: soluzione migliore quando l'Hall Of Fame è utilizzato in un loop effetti parallelo. Se selezionate il true bypass, questa opzione non è disponibile.

Proprio un bel po' di funzioni questo Hall of Fame... ce n'è da sentire...
Per il prossimo post ho preparato un video e farò le mie considerazioni...

Nessun commento:

Posta un commento