martedì 2 agosto 2016

Pandora: Test Sonoro Approfondito parte 1

...Test Sonoro Approfondito...
Ho realizzato 6 video nel tempo (a partire dal 2013, credo) di questa testata utili a dare un'idea di cosa è capace... e ne potrei realizzare altri se avessi una Les Paul, una Stratocaster, o qualche altra chitarra del genere che sono molto utili per illustrare una testata del genere perchè rappresentano uno standard con il quale fare sempre i conti...

I video sono stati realizzati tutti collegando la testata alla mia cassa Mesa Boogie con cono Electro Voice Black Shadow da 200 watt con la mia fida Jackson slsmg.

In particolare mi sembra che tra il modo Modern e quello Vintage ci sia un certo taglio dei medio-alti che si ripercuote in un calo vistoso di volume all'orecchio dell'ascoltatore... il costruttore li descriveva come una sorta di Marshall sound (il modo Vintage) e Mesa Boogie sound (il modo Modern)... ed appunto il circuito non è farina del suo sacco ma qualcosa di reperibile...

Video 1 pickup emg 81 al ponte canale clean:

A partire dalla sinistra di chi guarda si usano i controlli 2,3,4,5,7, si parte con volume ad ore 15 e gain ad ore 9, alti, medi e bassi al minimo per un suono un po' scuretto e con poca dinamica.
Alzo alti e poi bassi ad ore 9 ed il suono già comincia a migliorare.
Ancora alti e bassi ad ore 12... ed il suono prende definitivamente vita... questo è già un suono adatto al mio pulito. Poi alti e bassi ad ore 15, medi ad ore 9 (finalmente si muovono?).. è ancora un buon suono pulito discretamente dinamico e presente per i miei gusti.
Ora equalizzazione ad ore 12 e gain ad ore 12... si sente un po' di sporco sugli accordi, plettrando la singola nota si riesce a pulire un pochino...
Gain ad ore 15... siano nel rock sporco senza ombra di dubbio...
Gain al massimo... ancora un pelino di sporco in più...
Il pulito della testata mi va bene, da ore 12 in poi si presenta lo sporco... è poca cosa per me e non mi serve... diciamo che per i miei usi il potenziometro del gain non dovrebbe mai superare le 12... anzi restare un pelino sotto e lavorare di volume.

Video 2 pickup emg 85 al manico canale clean:

Ripeto le stesse configurazioni dei potenziometri viste nel caso precedente: in generale il pulito ottenibile con l'85 mi piace di più sia per gli accordi pieni che per gli arpeggi... è più corposo, più caldo...
In particolare, portando il gain ad ore 12 ed oltre il suono comincia a sporcarsi anche qui, ma meno, sarà perchè l'85 è meno potente del 81?
Nel complesso, quando mi serve usare il pulito e posso, passo al 85... nella fase sporco invece preferisco l'81, mi sembrava più adatto a quel suono, ma è solo tanto per dire perchè, ribadisco, io a questi livelli di gain sul canale clean non ci faccio niente.

Video 3 pickup emg 81 al ponte, distorto, modo vintage:

Qui uso i potenziometri (sempre partendo da sinistra di chi legge) 1,3,4,5,6.
Parto con gain quasi ad ore 9, volume quasi ad ore 12, alti medi e bassi ad ore 9... il suono è già nettamenteo sporco come quello ottenuto con gain pulito ad ore 15... col canale distorto non si può ottenere un suono pulito... e va bene così.
Portando il gain ad ore 12, senza toccare l'eq, si ottiene già il suono Heavy Metal per eccellenza: bello per ritmiche e soli veloci.
Ma c'è chi vuole di più... Intorno ai 2:42 metto il gain ad ore 15... siamo sempre in territori Heavy Metal ma più compressi e distorti.
Poi muoviamo l'eq. bassi ad ore 13, alti ad ore 13 e medi ad ore 10... suono sempre Heavy ma più pesante, mi piace di più!
A circa 4:10 mettiamo bassi ed alti al massimo con medi al minimo: equalizzazione da Metal Estremo... una distorsione devastante, la ritmica è, appunto, senza compromessi, la solista invece troppo gracchiante, acida e distorta... per usare questo suono per la solista bisogna essere dei metallari veramente folli.
Mettendo anche il gain al massimo andiamo ancora oltre... Ultra...

Video 4 pickup  EMG 81 al ponte, distorto, modo modern:

Partiamo con gain ad ore 9 ed equalizzazione flat od ore 12: distorsione da Hard Rock/Heavy Metal per me... buona sotto tutti i punto di vista.
Poi passo il gain ad ore 12... e siamo di nuovo in territorio Metal/Power con una timbrica leggermente diversa (più medio/bassi).
Poi gain ad ore 15... sempre più distorsione e compressione... suono USA come i Mesa, si... Cambio l'equalizzazione (circa 2:30), come sempre, circa 13-10-13... per un suono che mi piace di più, da Power Metal e cose simili, bello per ritmiche e soli veloci anche con la distorsione al massimo.
Poi passo alla solita equalizzazione a V... e viene un suono devastante sopra ogni cosa, da Metal Estremo, penso anche un pelo più duro di quello ottenuto col modo vintage in precedenza... i bassi per la ritmica fanno paura.

Ora mi fermo qui... altri due video con relativa descrizione nel prossimo post...


P.S. 2022-12-19: Ho modificato il titolo dei video... e li ho messi sul mio canale ufficiale eliminando il vecchio che non usavo più da anni.

Nessun commento:

Posta un commento