Questi video sono stati realizzati tutti collegando la testata alla mia cassa Mesa Boogie con cono Electro Voice Black Shadow da 200 watt e con una Superstrat da me progettata ed assemblata (ne parlerò in altri post) che ha configurazione pickup HSS, humbucker Seymour Duncan Invader e 2 single coil Tesla Plasma 1 con body in Acero, manico in Acero e tastiera in Palissandro.
La chitarra in questione ha 5 posizioni dello switch di selezione dei pickup che corrispondono alle solite cinque configurazioni possibili.
- singolo manico
- singolo manico + singolo centrale,
- singolo centrale
- singolo centrale + humbucker al ponte splittato,
- humbucker al ponte.
Video 5, canale pulito:
I controlli del canale pulito sono, a partire da sinistra di chi guarda, 2, 3, 4, 5, 7.
Comincio con tutti settati ad ore 9 e scendo lungo le 5 posizioni della 1 alla 5. Direi che come suono pulito è bello chiaro e limpido nelle prime due posizioni, cioè singolo al manico e manico + centrale, poi diventa troppo medioso e si alza un bel po' di volume quando entra in gioco l'invader.
Muovo il potenziometro del gain ad ore 10, alti,medi e bassi ad ore 12... il suono è ancora più bello e chiaro, secondo me, sempre nelle prime due posizioni.
Circa 2:40: alzo ancora il gain e lo porto ad ore 12: di nuovo il suono nelle prime due posizioni è fantastico.
Alzo il gain ad ore 15... in posizione 1 è sporco e non mi piace, idem alla 2... alla 5 si ha il suono da Rock sporco tipico secondo me. Alzando ancora il gain le cose non migliorano... ovviamente per i miei gusti. Poi si può intervenire modificando l'equalizzazione per avere suoni un po' diversi da quelli che ho fatto ascoltare in questo video.
Nelle prime due posizioni il suono è bello e pulito come piace a me fino ad almeno ore 12... con questa chitarra e questa testata le possibilità di pulito di ottimo livello non mancano di certo.
Video 6, canale distorto:
I controlli del canale distorto invece sono, a partire da sinistra di chi guarda, 1,3,4,5,6.
Partiamo dal modo Vintage.
La regolazione iniziale è gain ore 9, alti, medi e bassi ore 12... il volume è indifferente ma circa ad ore 9... siamo già in zona appena appena Hard con l'invader, mentre le altre posizioni aggiungono sfumature ad un suono sporco che a qualcuno possono piacere.
Alzo il gain ad ore 12, zona Metal con l'humbucker e meno potente ma con sfumature nelle altre posizioni. Abbasso leggermente i medi ad ore 11... perchè li trovo troppo presenti.
Alzo ancora il gain ad ore 15 e con l'invader la distorsione è ottima per molti genere intorno al Power Metal.
Porto il gain al massimo... abbasso ancora i medi al minimo... poi alzo alti e bassi al massimo... distorsione veramente grandiosa e durissima!
Intorno a 5:40 switcho al modo Modern... calano alti e medi sensibilmente...
Rimetto i controlli come prima 9-12-12-12... suono Hard ma più chiuso... dovrebbe essere più americano rispetto a prima.
Alzo il gain ad ore 12... si è un suono più americano con sfumature nelle posizioni 1 - 4... ed ottimo per ritmiche Metal nella posizione con humbucker.
Alzo il gain ad ore 15... e la distorsione è sempre devastante... um po' chiusina/compressa... servirebbero dei medio-alti... Proviamo l'equalizzazione a V ed il suono non può che essere da paura... si impasta un po' con i medio-bassi così presenti. Provo a ridurre la V.. per me il compromesso migliore è con bassi ad ore 10/11, medi ad ore 9 ed alti ad ore 13/14...
Sarebbe bello poter sfruttare lo switching tra le due modalità anche con un pedale esterno, ma non è stato previsto... e non saprei proprio da dove cominciare per metterci le mani.
Nel complesso il modo Vintage lo trovo più adatto alle soliste... trovato il giusto mix di distorsione, alti, medi e bassi da un gran suono... il modo Modern invece permette di trovare dei grandi suoni per le ritmiche con grande facilità... poi si deve lavorare di equalizzazione, per trovare una solista (regolando in maniera asimmetrica alti e bassi)... il tutto dipende dalla chitarra ovviamente... In generale con questa chitarra (potente e squillante) è una testata un po' rumorosa ma ha una gran riserva di gain, come si fa a domare una simile belva?
P.S. 2022-12-19: Ho modificato il titolo dei video... e li ho messi sul mio canale ufficiale eliminando il vecchio che non usavo più da anni.
Nessun commento:
Posta un commento