martedì 30 agosto 2016

Boss LS-2: il Line Selector o Mixer di Linea

Torniamo un po' alla mia strumentazione... dopo alcune divagazioni... ancora 2011.
Ho diverse cose da mettere insieme in qualche modo... in particolare ho una bella testatina valvolare da 12 watt (di cui ho scritto già tanto) con due canali non proprio indipendenti ma che mi può dare 2 buoni suoni: un pulito ed un bel distorto.
Ma io che so che con l'equalizzazione a V da Metal quasi Estremo ho bisogno di 2 suoni distorti diversi, uno per la ritmica ed uno per la solista, se non voglio una solista inascoltabile o una ritmica morbida, ho intenzione di usare anche il devastante AMT B1.

Come ho scritto il B1 (di cui ho decantato qui le lodi) è un preamplificatore a pedale e dovrebbe essere posto dopo la chitarra e mandare la sua uscita nel return del loop effetti della testata... prima del finale... il loop effetti della Pandora è completamente seriale, così come mi serve... devo trovare un modo per mettere in parallelo il pre della testata ed il B1. So che esistono pedali anche economici che possono indirizzare un segnale in due direzioni alternative, comunemente vengono chiamati AB switch (ce ne sono della BOSS, della Electro Harmonix, della Lehle, ecc) quindi posso sdoppiare il segnale in uscita dalla chitarra e mandarlo all'input della testata o all'input del B1, ma come raccoglierei i due prima di rimetterli nel return del loop effetti?
Studiando un po' scopro che mi serve un aggeggio detto mixer di linea. Questi sono abbastanza rari: in passato erano solo in formato rack e costicchiavano un po', in questo periodo sono un po passati di moda tutti i sistemi rack quindi i mixer di linea non sono quasi più in produzione e si trovano poco. Io non ricordo come ho scovato invece questo BOSS LS-2 (o Line Selector) che può assolvere diversi compiti ed anche fare da mixer di linea. Manco a farlo a posta, questo LS-2 si trova con relativa facilità sotto i 100 euro, io l'ho preso dal mio rivenditore di fiducia Centro Chitarre Ceruti di Napoli.

Ed ora passiamo alla descrizione di questo pedale....
mio LS-2
E' un pedale bianco e nero nel classico formato dei pedali BOSS, presenta:
  • un input,
  • un output,
  • e due loop effetti (send e return A, send e return B).
I controlli sono:
  • due led, A e B,
  • level A, level B,
  • Mode,
  • pedale Attiva/Disattiva come in tutti i pedali singoli Boss.
Penso che tutti gli ingressi uscite ed i potenziometri sono chiari tranne uno, il più importante, il Mode che offre le seguenti funzionalità:
  1. A o B,
  2. A o Bypass
  3. B o Bypass
  4. A o B o Bypass
  5. A + B mix o Bypass
  6. Output Select.
In modalità 1 diventa un AB switch (ma un AB switch Boss o EH costa circa la metà) in più permette anche di essere utilizzato per collegare due chitarre allo stesso ampli ed usarne una alla volta... non tutti gli AB switch sono bidirezionali!

In modalità 4 (figura sottostante) ti permette di scegliere uno tra due loop effetti o nessuno. Cioè si collega la chitarra all'input del ls-2, e l'output all'ampli (o ad altro ingresso), poi sul loop effetti A si può mettere un bel pedale distorsore potente tipo il BOSS HM-2, mentre sul loop B si mette un overdrive tipo il BOSS TS9 con un delay in cascata per la solista (tutti engaged, per comodità). Così che si possono avere tre suoni da Metal (pulito: diretto, senza effetti; distorto: diretta + loop A; drive: diretta + loop B) pigiando un solo pedale.
tipica configurazione del LS-2

La modalità 5 è la modalità che serve a me da mixer di linea: collego la chitarra ad un AB switch, poi da quest'ultimo un jack va all'input della testata ed un jack all'input del pedale AMT; poi collego l'uscita del B1 al (input del) loop effetti A, l'uscita del loop effetti send della testata al (input del) loop effetti B e l'output del pedale nel return della testata affinchè tutto poi passi per il finale, attivo il pedale e di volta in volta pigiando solo l'AB switch posso segliere uno dei due percorsi. In questa modalità si possono usare anche i due level per gestire il volume del segnale dei due lati... è una cosa in più che può sempre tornare utile.

La modalità 6 pure è interessante permette di scegliere una tra 3 uscite, cioè se è impostato su uscita A pigiando una volta si imposta l'uscita B, pigiando la seconda volta si imposta l'uscita output e poi a rotazione A, B, Out... utile per suonare con 3 amplificatore diversi, uno per volta però :(...

Studiando meglio il libretto delle istruzioni del LS-2 ho scoperto che il pedale AB switch in testa a tutto si può evitare, ma in una prova ho notato che il tutto è leggermente più rumoroso... non so il perchè.

Nessun commento:

Posta un commento