Per tanti sia professionisti che hobbisti può essere il meglio che si può trovare in circolazione, ma ha dei difetti, come ogni cosa...
Ha prima di tutto un innegabile pregio tra quelli convenzionali: è il meno ingombrante
Dal punto di vista sonoro tutto dipende dalle esigenze che si hanno: se interessa un suono o due (ci sono combo fino a 3 canali totalmente indipendenti) e pochi effetti giusti da inserire o disinserire all'occorrenza (delay, riverbero), potrebbe andar bene.
1. Se l'amplificatore combo è potente, magari valvolare, con uno o due coni da 12... è un sistema che soffre del problema del peso eccessivo e quindi della trasportabilità: abbiamo 2 oggetti, nel caso semplice (escludendo i pedalini), da carricare ma uno pesa tantissimo. Facilmente si trovano combo da 30 chili (anche con un cono solo) fino a quasi 50... molti non hanno le due comode maniglie laterali (come quelle del mio Marshall JCM 900) che alleviano un po' il problema, ma solo una sulla parte superiore: ci vuole un fisico bestiale per spostarli in queste condizioni. Con un combo bello pesante da un lato e la chitarra dall altro ci si sbilancia non poco... è proprio scomodo se bisogna fare più di qualche decina di metri. Diversi migliorano la situazione montando sotto il combo delle rotelle che si trovano nei brico. Io sono sempre scettico sull'opportunità di apportare modifiche così impegnative al mobile del combo, per un certo periodo ho trovato un secondo modo costruendomi un carrellino su cui mettere il JCM 900.
scomodo, una sola maniglia sulla parte superiore |
una maniglia superiore e due laterali |
3. Altro problema: il combo è quello ed il suono complessivo è quello punto! Questo per gli eterni indecisi è un pregio... Con i pedali si può fare qualcosa ma, a mio parere, il carattere è sempre quello dato dal combo... per lo meno io non ho mai sentito pedalini che hanno stravolto completamente un suono.
4. Dal vivo, all aperto di solito, il combo può non farcela a rendere la pressione sonoro che serve... anche se a questo si ovvia facilmente microfonandolo... ma serve un microfono che non c'è proprio sempre, anche se all'aperto di solito c'è un service con mixer ed impianto per cui il microfono c'è quasi sempre... oppure si risolve attacandogli casse (2X12 o 4X12) esterne, di solito, staccando quella incorporata, se ne possono mettere fino a 2.
Nessun commento:
Posta un commento