L'argomento microfono non è tanto banale... come tutto il resto: ancora una volta riprendo le solite domande... in particolare le prime 2, in quanto la terza non ha senso in questo caso:
- quanto voglio/posso spendere?
- cosa voglio farci?
Dico l'ovvio ma i microfoni non sono tutti uguali... quando vengono progettati sono pensati per scopi alle volte molto particolari... in generale i microfoni che ci interessano possono essere per voce, per strumento (chitarre), per batteria, ecc.
shure sm57 |
Cito da Wiki:
Lo Shure SM57 è un microfono elettrodinamico a bassa impedenza con figura polare cardioide... è comunemente usato sia per la microfonazione dal vivo che nelle registrazioni in studio. È uno dei microfoni più venduti nel mondo: nel 2004 infatti... è stato introdotto nella TEC Awards Hall Of Fame.Io, invece, gironzolando su vari siti mi sono imbattuto nello Shure Beta 87a (sito ufficiale): è un microfono a condensatore (necessita di alimentazione phantom), supercardioide con una risposta in frequenza più ampia di quella del SM57, dai 50 ai 20000 hz, (migliore a mio modesto avviso)... poi certo bisognerebbe fare una prova comparativa perchè non sempre più è meglio... di sicuro sono diversi e non hanno la stessa resa. Ma a me mi ha convinto e l'ho preso!
shure beta 87a |
Poi mi sono trovato ad acquistare un secondo componente che negli studi è sempre presente... negli studi sono presenti anche compressori, filtri ed altro... ogni componente può costare diverse centinaia di euro se non migliaia... io ho preso un amplificatore microfonico e di linea valvolare Behringer Ultragain pro mic2200. L' ho preso a Benevento, da Sannio Music, me lo ha venduto per un centinaio di euro come ex-demo diversi anni fa... credo nel 2008.
L'azienda produce in Cina prodotti molto economici, comunque questo preamp è un prodotto molto valido, ha:
- una valvola 12AX7;
- 2 canali totalmente indipendenti, si può usare per la voce ma anche per uno strumento... io qualche volta ci ho attaccato la chitarra in diretta per preamplificare e riscaldare il suono prima di inviare il segnale alla scheda audio e passarlo ai plugin;
- alimentazione phantom su entrambi i canali;
- un interruttore di inversione di fase per canale;
- equalizzatore completamente parametrico;
- collegamenti TRS e XLR bilanciati e non...
Nessun commento:
Posta un commento