Stiamo parlando di una chitarra da 1000 euri (euro più, euro meno) di fabbricazione Giapponese, leggera grazie alle camere tonali ed 'aerodinamica'.
Riprendo brevemente le caratteristiche:
- corpo in mogano con camere tonali,
- manico... in mogano?,
- tastiera in ebano velocissima,
- ponte tone-pros (o TOM) di fabricazione indonesiana (mi sembra) con corde passanti attraverso il corpo,
- pickup EMG 81 al ponte ed 85 al manico
Vediamo subito il Suono:
Ho suonato questa ascia per anni su diversi amplificatori... a partire dal mitico Marshall JCM 900... con questo e con ogni altro il carattere fondamentalmente incazzoso e medioso della chitarra viene sempre fuori (non ho video di quei tempi).
Il pickup al ponte (EMG 81) è davvero devastante, tagliente e definito (è attivo) adattissimo per il metal sia per le ritmiche che per le solistiche... pulitissimo dal rumore di fondo... non conosco un pickup migliore per i miei gusti.
Video 1: Suono distorto con EMG 81 Modo Vintage sulla testatina |
|
(video del distorto con l'85 non ne ho realizzati, questo è ancora un video con l'81 con un modo diverso sulla testatina... Modern... poi parlerò anche di questa) |
L'EMG 85 (attivo anche questo) alla tastiera è leggermente meno potente, ovviamente ha un suono più caldo ma è sicuramente altrettanto utile per assoli più caldi, quasi bluesy (ma è una parola eccessiva) in quanto è comunque metallaro... ma io gli preferisco di gran lunga l'81. Sul tubo ho visto un video di uno che usa una slsmg per suonare blues... ora non lo trovo...
Suonare distorto con la posizione intermedia non è consigliabile secondo me in quanto tutti e due gli humbucker accesi non sono l'ideale.
Passiamo a dire due parole sul suono pulito... qui arrivano le note dolenti: la suddetta è una chitarra metallara quindi coi suoni puliti non va proprio d'accordo (certo se la accoppiassi ad un Fender... o un Roland...). Col JCM 900 il suono è definito e ciotto anche se col volume della chitarra al massimo si sente che non è pulito pulito. Per suoni un po' più puliti conviene mettere il volume della chitarra a metà corsa e qui mi soddisfa abbastanza, ma ad esser sincero servirebbe se non un single coil almeno lo split degli humbucker... quei suoni ottenibili con le chitarre HSH (o con gli splittabili) in posizioni 2 e 4 mi mancano un po'. In più smanettare col pot del volume dal vivo non è una cosa facile.
Con la testata nei video penso si senta un buon suono pulito comunque... adatto al rock... ed ai miei generi preferiti
E' una signora chitarra, un ascia da Metal, e mi ci trovo proprio bene.
Video 3: Pulito EMG 85 | |
Video 4: Pulito EMG 81 |
Questo chitarra è comoda anche per il setup... non serve un superesperto per metterla a posto... il ponte TOM è semplice da settare rispetto ad altri ponti... ogni tanto mi faccio fare il setup dal liutaio, giusto per mettere un punto fisso, e poi me la aggiusto io sulle mie esigenze: è morbido e con un action sufficientemente bassa (più di quanto si dovrebbe per i puristi ma io preferisco così) per le mie esigenze. Il mio setup fa friggere leggermente la chitarra da spenta ma nell'ampli non si sente... e così mi trovo alla perfezione; quando cambia (aumenta) il grado di umidità dell'aria frigge di più e devo fare una leggera rettifica ma sono in grado di farlo io.
P.S.: I 4 video di questa pagina risalgono al 2014...
P.S.S.: Oggi 2016 la suddetta è ancora la mia chitarra preferita non ostante il nero...
Nessun commento:
Posta un commento