venerdì 1 luglio 2016

Home Recording: Nuovo Notebook

Siamo verso Luglio 2010... inizio ad avere qualche problema col notebook nella mia DAW.
Come ho scritto mi sono attrezzato una piattaforma di Home Recording casalinga basandola su un notebook ACER, ed ora quest'ultimo sta diventando obsoleto.
Gli aspetti principali che stanno diventando un problema sono:
  1. ha Windows XP a 32 bit,
  2. ha 1 GB di RAM non ricordo a che velocità,
  3. il disco fisso comincia a diventare piccolo, da 120 GB
  4. e non è facilmente upgradabile...
Tutto sommato sono passati 5 anni dall'acquisto del suddetto non è un'assurdità che ora sia diventato vecchio... quindi inizio a guardarmi intorno per cercare un nuovo sistema. Mi trovo ancora in un periodo lavorativo che non mi da sufficiente stabilità e mi suggerisce di essere alquanto mobile, per cui, nell'ottica di esser spostato da Napoli a Roma o a Milano decido di considerare ancora l'acquisto di un notebook. A differenza della scorsa volta ora vorrei un notebook più piccolo e trasportabile ma ugualmente potente, visto quello per cui mi serve.
linea stilosa Vaio ea1s1 da 14,4
Oltre agli aspetti funzionali stavolta ne vorrei uno esteticamente da guardare (anche l'occhio vuole la sua parte) in questo periodo ce ne sono tanti e non costano molto di più degli altri. Per farla breve trovo questo notebook Sony Vaio VPC EA1S1/B che fa proprio al caso mio: ha le seguenti caratteristiche tecniche:
  1. processore Intel core i3 prima generazione a 64 bit,
  2. RAM 4 GB da 1333,!
  3. disco fisso da 500 GB (sempre a 5400 rpm, purtroppo di meglio non si potrà mai avere... ormai),
  4. sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64 bit,
  5. scheda video RADEON (il modello non è importante visto che non è per i giochi) con 1 GB di RAM sua,
  6. tre porte USB 2.0 ed una combo usb/sata
  7. dimensioni schermo 14,4 pollici (rapporto 16:9) per un peso di poco superiore ai 2 Kg, quindi è più trasportabile del vecchio ma molto potente,
  8. colore un bel turchese sfumato, come piace a me.
Ho fatto il solito giro a tappeto nei negozi fisici di Napoli, Benevento, Avellino e su internet: tramite internet l'ho trovato in un negozio di cui non ricordo il nome in un paesino che si chiama Omignano Scalo a circa 80 km da casa mia (una strada con case ai lati... un micro paese che non si può nemmeno definire tale) in provincia di Salerno, altrove, anche in una nota catena di elettronica di grande consumo, costava sugli 800 euro, invece in questo piccolo negozio l'ho trovato a 700 euro... una vera fortuna... chissà come ha fatto il tizio (che si è rivelato essere poco più che un ragazzo) ad avere una dozzina di questi ad un prezzo così concorrenziale... nessun altro lo vendeva a meno...
quello che ho preso io
Comunque, verso la metà di Settembre, mi sono messo in macchina con il mio amico G. (l'ex batterista) e siamo andati... preferisco andare di persona a ritirare cose che mi interessano, quando posso... anche considerando la spesa di benzina sono molto al di sotto degli 800 del prezzo del notebook in altro negozio nelle vicinanze, quindi il risparmio è ancora assicurato... e ne abbiamo approfittato per fare qualche giro extra nella zona, zona di mozzarelle, di storia (Paestum) e di mare :); nel pomeriggio sono andato a ritirare il pezzo... aperto e visionato (ma non avviato) lì in negozio per una prima verifica visiva e pagato in contanti.
A casa l'ho acceso ed ho fatto le operazioni di primo avvio... tutto ok!
Poi ho iniziato a configurarlo come preferisco, una partizione di sistema ed una di dati; ad installare i programmi di mio interesse ed a copiare i file dal vecchio notebook: è entrato ufficialmente nella mia DAW... oggi è ancora al suo posto sebbene siano passati 6 anni! Non mi da grossi grattacapi, l'ho aggiornato a Windows 10 e funziona ancora molto bene, lo spazio mi è ancora sufficiente e le prestazioni sono ancora buone.

Ora come ora quando sentirò la necessità di un nuovo cambiamento passerò ad un sistema PC tradizionale Midi/Mini Tower con uno o due schermi visto che il mio attuale lavoro da 4 anni è un lavoro stabile... anche per quanto riguarda la sede di servizio...

Nessun commento:

Posta un commento