Non ricordo con quale idea sono entrato da Centro Chitarre Ceruti di Napoli, il solito direi, ed ho chiesto di ascoltare questo pedale preamplificatore/distorsore AMT B1, forse ho già visto dei video dimostrativi su youtube dello stesso... che mi hanno colpito.
AMT B1 dalla rete |
Nell'anno 2010 di questa ditta, che io ricordi, sono disponibili in particolare un paio di overdrive/distorsori (California Sound, Heater) ed un riverbero... Reverberry.
Poi la ditta offre una linea chiamata Legend Amp Series con la quale vendono dei preamplificatori formato pedale realizzati in tecnologia JFET che vogliono imitare gli amplificatori famosi (Marshall JCM 800, Bogner non so specificare quale, Peavey 5150, Fender Twin, ecc) ad un prezzo veramente concorrenziale.
Sembra che il circuito basato su JFET sia quello più simile ad un circuito vavolare quindi promette gran suono, gran dinamica, belle distorsioni ecc, quasi tutto quello che offre un valvolare in meno spazio, meno peso e ad un prezzo inferiore...
Poi offrono dei preamplificatori valvolari multicanale sempre in formato pedale (ed uno a rack) della linea SS che pure mi sembrano interessanti ma non li ho mai provati...
Comunque non ricordo chi mi ha servito in negozio... egli collega questo B1 ad una Music Man Axis, al finale di un Marshall jcm 2000 combo (nel return del loop effetti) che si trova lì in negozio e iniziamo a smanettare con i controlli... ed a suonare... la prima impressione è ottima, il pedale offre una grande distorsione: è proprio devastante, offre un ottima pasta sonora, gran dinamica, i controlli sono ottimi ed hanno una bella risposta. Me lo porto a casa!
A casa ho una chitarra un po' diversa :), un ampli diverso... ma il suono di questo pedale è sempre devastante (forse con i miei pickup attivi la distorsione è più tagliente che con la Axis) e non è solo la quantità di Gain ad essere devastante ma anche il suono nel suo complesso... l'unico Bogner che ho conosciuto è l'Alchemist e questo pedale non ci assomiglia molto... chissà l'Ecstacy o l'Ubershall...
L'ho provato per anni in diversi modi e sempre come preampificatore, sia in mono che in stereo, mi ha sempre lasciato impressionato e soddisfatto; ho sempre trovato due grandi suoni: una ritmica da Thrash Metal veramente impressionante, durissima, piena e compressa e una solista tagliente, corposa e dinamica per assoli veloci.
Vediamo di dire qualcosa per introdurre questo video: è del 2016... prima non ci avevo pensato... l'ho realizzato collegando la mia Jackson slsmg al B1, in cascata ad un pedale che ha uscite stereo (mistero! :), poi al finale Marshall EL84 (che goduria!) ed a due casse con coni da 200 watt Electro Voice... :)... col tempo saprete tutto. E' fatto in modo veramente casalingo, non ho provato a fare niente per migliorare l'aspetto video e sonoro, credo che l'immagine video non sia importante, in questo caso, ed il sonoro preso in diretta dalla fotocamera sia più che sufficiente per metterlo su youtube... anzi, in verità il video preso dalla fotocamera è dieci volte più grande ed in fullHD, l'ho dovuto comprimere per poterlo mettere sul tubo... ed ora ascoltiamo il pedale...
Uso solo l'EMG 81 al ponte.
Nel primo minutino (fino ad 1:20 circa) si può sentire quella che è la mia impostazione preferita... volume ad ore 9, distorsioni ad ore 13-14, alti e bassi ad ore 13-14 e medi ad ore 10-11: Devastante! Presente, compresso, è quasi Metal Estremo... e non abbiamo finito... a proposito la chitarra è accordata in modo standard, giuro!
Poi tutto ad ore 9... niente male sia il suono che la distorsione.
Poi sezione equalizzazione ad ore 12: il suono migliora e questo è puro Heavy Metal secondo me.
Poi tento di pulire un po' il suono abbassando le disorsioni il più possibile (da circa 4:00), ci riesco quasi, suonando con pennata molto delicata, ma se ci metto più energia... discreta la risposta alla dinamica.
Mi incattivisco di nuovo passo le distorsioni ad ore 15... è una belva!
Medi al massimo, bassi ed alti ad ore 9... un bel suono solista tagliente, non perfettamente definito ma la distorsione è troppa.
Medi di nuovo giù ed alti e bassi ad ore 12... (6:40 circa) con la distorsione fissa ad ore 15... è una ritmica devastante a dir poco, ormai siamo all'estremo... e non è finita...
Alti e bassi ancora su, ad ore 15, sempre più pesante, ritmiche in zona Black/Death Metal...
Poi il massimo dei massimi... medi al minimo, alti, bassi e distorsioni al massimo... un suono devastante oltre ogni immaginazione... troppo anche per me... a questo punto si è persa di definizione, forse anche per colpa mia che non sono proprio Paul Gilbert.
Ora passo ad un suono più morbido, heavy, di nuovo, mi è più congeniale in questo periodo (2016)
Ha una riserva di Gain senza precedenti... infinita, difficile da gestire tutta... i controlli sono giusti per gestire un canale, la risposta dei potenziometri è quella standard per la fascia di prezzo... non è un pedale boutique ed a quel prezzo è un ottimo prodotto, io lo conservo da 6 anni, visto il prezzo a cui dovrei venderlo, preferisco tenerlo e divertirmici un po'...
Nessun commento:
Posta un commento