C'erano due possibilità: un BOSS AC3 ed un Behringher AM100... il BOSS costava circa 3 volte l'altro... e non ne ho trovato uno da provare... invece ho trovato un AM100 da Sannio Music a Benevento...
Così ne parlavano sul sito della Behringher:
The AM100 is a compact effects pedal that accurately simulates an acoustic guitar on a standard electric guitar.
AM100 dalla rete |
Come tutti i Behringer che ho provato mi sembrava troppo leggerino, lo switch scricchiolante e quella plastica che secondo me continua ad essere la pecca peggiore di questi pedali (vabbè che uno mica li deve prendere a calci, ma se ti casca?). Oltretutto l'ho trovato un po' rumoroso quando attivato, e la cosa diventa fastidiosa alla lunga (ma potrebbe anche trattarsi di un problema di quello che avevo io).
Venendo ai suoni, se non ricordo male sul pedale c'è un selettore che permette di passare tra 4 differenti tipi di simulazioni, tutte sufficientemente fedeli alla realtà... ma occhio alle regolazioni dei tre pot... il pot RES (risonanza) è malefico se abbusato. Certo, un'acustica vera, anche non di qualità, è tutt'altra cosa, però per 25/30 euro direi che il suono è onesto.
Su questo pedale bisogna lavorare un po'... anche di fino... Serve tempo, prove ed orecchio per ascoltare i diversi suoni acustici che si possono ottenere e sceglierne poi uno che si preferisce (nulla vieta di segnarsi altre configurazioni piacevoli per usarle alla bisogna, ma...). I potenziometri sono discretamente sensibili e le escursioni sono ampie... ma non stravolgono il suono impostato con lo switch e il RES... ho sentito suoni veramente improponibili settando il potenziometro chiamato RES ad un valore troppo alto, inscatolati o finti fin dalla prima nota e non sono riuscito a migliorarli con gli altri parametri; con la giusta dose di risonanza (RES), invece, si ottengono suoni veramente belli e piacevoli per un pedale di questo prezzo... quasi fanno credere che si sta suonando una vera chitarra acustica con la slsmg.
Non saprei fare raffronti col Boss o con altri simulatori di acustica perchè non l'ho mai provati.
altra immagine del AM100 presa dalla rete |
Per concludere: io consiglio sempre di risparmiare per comprare qualcosa di veramente buono. Ma visto il costo del pedale assolutamente economico penso che potrebbe fare al caso tuo, soprattutto visto che ne hai bisogno soltanto per rimediare alla mancanza di una acustica in alcuni pezzi... e suoni con gli amici nel garage di qualcuno e raramente in sala prove o dal vivo... la tua non è certo un'attività da richiedere necessariamente una strumentazione di buon livello in ogni componente, su qualcosa ti puoi arrangiare un po'... poi se hai dei buoni cavi (tutti) di collegamento e pedali true bypass questo pedale non può entrare nella tue pedaliera, ma non ci puoi mettere neanche i pedali BOSS...ed allora arriva a 150 euro e te la compri un'acustica decente.
Nessun commento:
Posta un commento