Siamo in periodo Covid-19... tutti a casa.
Ho dovuto cedere il mio studio ad ospiti bisognosi di sistemazione temporanea... ho potuto salvare le chitarre,l'ipad ed il Marshall VS65R dovendo rinunciare al PC DAW... inoltre l'amplificazione principale, il rack, è a casa dei miei genitori... e non posso andarci.
Sento comunque il bisogno di qualcosa di più del Marshall valvestate... così comincio a pensare di acquistare una di queste app che ho provato.
ToneBridge lo escludo a priori per le considerazioni fatte nella sua recensione.
AmpKit mi è piaciuto, ma non mi sembra utile il loro sistema di vendita dei singoli componenti che, se da un lato potrebbe essere interessante, dall'altro, se superi i 2/3 oggetti, diventa antieconomico.
Bias Fx è interessante e mi è piaciuto.
Bias Amp 2 mi ha colpito molto, vorrei acquistare questa app ma vorrei anche degli effetti.
Decido di acquistare Bias Fx... che mi ha anche fatto un'offerta sconto su una licenza :)...
La licenza più economica (che non è quella che ho preso io) è Bias Fx Starter: offre 5 amplificatori, 15 effetti, altri 12 factory presets (altri rispetto a quelli della versione Free che già sono 6) e sblocca il Dual Signal Path per la realizzazione dei presets, cioè si può, ad un certo punto della catena, sdoppiare il segnale della chitarra per mandarlo in due catene ampli effetti diverse e riunire poi il segnale prima dell'uscita audio... questo introduce sfumature interessanti ed infinite possibilità.
Questo è sempre un link utile da cui partire.
I tre amplificatori offerti in più da questa versione sono l'Acoustic Sim, il 77 Silver Tone ed il 92 Treadplate... credo.
Altri effetti sono: quelli della versione free, ovviamente, più uno splitter, un mixer, il riverbero, un booster, un distorsore, un tremolo ed un pitch shifter (modellato sul Digitech Whammy almeno nell'aspetto)... e non so che altro...
Ho notato che molti gli effetti sono esteticamente modellati sugli MXR.
Come al solito ho realizzato un video... dei 12 soli preset di fabbrica...
Il setup è questo: GNG Morgoth 7 -> ipad (Tc Helicon go guitar pro) + Bias fx mobile -> Marshall VS65R.
Suoni interessanti per me ce ne sono...
- 80's Chorus: per arpeggi puliti;
- Bossa Nova: per accompagnamenti puliti;
- Funk You Up: accompagnamenti o arpeggi puliti;
- Rectifier Wall: ritmiche Metal;
- Shivering Clean: arpeggi puliti;
- The Grunge Sound: ritmiche Metal...
ed ovviamente ci sono infinite varianti... c'è solo da smanettare sul ipad/iphone o andare su tone cloud a scaricare suoni già pronti realizzati da altri... l'ho scritto le possibilità sono infinite!
In definitiva la versione Starter aggiunge qualche funzionalità interessante (lo sdoppiamento del segnale) e qualche ampli/effetto che possono fare comodo.
Nessun commento:
Posta un commento