C'è un'App che promette di rendere l'esperienza di studio con il piccolino indimenticabile... dicono!
Si chiama ToneBridge, è stata realizzata da Ultimate Guitar USA ... basta scaricarla sia per sistemi Apple che sistemi Android... collegare lo smartphone/tablet/altro al mini iron, lanciare l'app e si comincia a giocare...
Si fa presto a dire collegare...
Secondo le istruzioni che si trovano sul foglietto del Mini Lion ed anche sul tubo (video di personale Laney) bisogna collegare un capo del cavetto in dotazione all'ingresso LSI dell amplificatorino e l'altro capo all'uscita cuffie del dispositivo di comando (smartphone/tablet/ecc)... che strano, l'uscita cuffie... io provo con il mio Xiaomi e non funziona... ho chiuso e riavviato più volte, ho disinstallato e reinstallato l'app ma niente... nessun suono... ogni volta l'app dice che non c'è uscita collegata.
Penso che sia colpa dello Xiaomi e cerco un altro dispositivo tra le mie disponibilità... frego l'ipad di mio padre (che tanto non lo usa) e riprovo... anche questa volta seguendo le istruzioni non funziona.
Ho dovuto acquistare un cavetto lightning apposito per collegare l'LSI alla presa dell'ipad... ora si che funziona!
Ecco un piccolo video...
Ho provato giusto qualche suono... ne avevo provati altri già prima del video, chiaramente... in questo video si sentono:
- Smoke on the water,
- Eruption,
- Wish you were here,
- Sweet child of mine.
Proprio negativo è il fatto che ho segnalato prima: le istruzioni che si trovano su come collegare l'ampli allo smartphone/tablet/ecc non sono corrette. Cosa aspettate a correggerle o a segnalate delle eccezioni?
L'app ha un grande difetto, si sente nel video che ho messo... dopo che hai selezionato un suono, comminci a suonarci un po' e, dopo pochi secondi, l'app ti cambia il volume e la quantità di effetto... abbassandoli sensibilmente... (il volume a cui ti constringe a suonare per me è inadeguato) per questioni di distorsione credo... per impedire questo comportamento l'unica cosa possibile che ho scoperto è disabilitare questa autoregolazione (come si vede nel video), ma quel che è peggio è che serve farlo per ogni suono, ogni volta che lo si carica... inaccettabile.
A me personalmente anche con questi pochi suoni provati l'app non è piaciuta e se fossi andato avanti mi sarei arrabbiato a causa del'inutilità di questa autoregolazione continua... in questo modo per me è inutilizzabile, anche solo per studio.
E' passato un po' di tempo, quindi mi sembra più giusto aggiungere un commento che modificare il post...
RispondiEliminaHo comprato la scheda audio TC Helicon Go Guitar Pro e con questa Tonebridge è migliorato sensibilmente in resa sonora, ma continua ad essere irritante ed inutilizzabile a causa della autoregolazione impostata di default su ogni suono... niente da fare per i miei gusti.